IL TREDICESIMO PIANO regia di Josef Rusnak

JOKER1926     6 / 10  04/12/2010 20:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il tredicesimo piano" fa parte di quella categoria di film che investe tutto, o perlomeno gran parte, sulla trama rendendola ingarbugliata e tremendamente artificiosa, vedere Nolan ad esempio.
Dato oggettivo Josef Rusnak non vale Nolan ed infatti lo spettatore lo capisce ben presto.
"Il tredicesimo piano" offre pure una grande fotografia ma viene a mancare, a Mio avviso, sugli attori veramente poco simpatici.

Diramando i fili del discorso sulla sceneggiatura c'è da stilare una lista di pregi e, purtroppo, anche una lista di difetti.
I pregi ci sono e non sono pochi, la storia è dotata di un buon ritmo, la noia, durante la proiezione della pellicola è inesistente.
I passaggi della narrazione risultano essere ovviamente entusiasmanti ma alle volte sono troppo criptici e incasinati, ed ecco che spuntano i primi problemi.
"Il tredicesimo piano" resta per tutto il tempo incredibilmente affascinante ma sempre, costantemente ermetico e davvero difficile da interpretare (in un primo momento) ; a conti fatti si tratta di un'elaborata ragnatela di spazi temporali almanaccati nel nome della tecnologia, tutto in partenza un po' improbabile, ma il Cinema riesce ad enfatizzare e a "rettificare" tutto o quasi tutto.
Fra mistero e curiosità la regia architetta un epilogo aperto; "Il tredicesimo piano" è una giostra di inganni e di sofisticate elaborazioni, alle volte macchinose, in altre brillanti, insomma pellicola labirintica, si sovrappongono le dimensioni e i tempi, si disperdono le sensazioni e i sentimenti, protagonisti freddi nella loro storia troppo ghiacciata.
outsider  10/12/2010 20:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e anche per questo commento Ti faccio i miei sinceri complimenti.
bravo! hai colto quel che di amaro e insoddisfacente che anche io ho sentito durante le due visioni ma che non son riuscito, invero, ad esplicitare.
a parte gli scherzi, tu hai un futuro come critico cinematografico, checchè ne dicano le checche...non me ne vogliano gli amici di paone cui mi rivolgo con polemica ironia ma rispettando tutti i gusti, di questo sito che amiamo e che, spero, tutti e due contribuiamo a rendere interessante.

JOKER1926  10/12/2010 20:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un grande sito, purtroppo ci sono troppe persone invidiose, ma la vita e' così.
Bisogna pensare ed agire nella sfera dell'individualità e dell'esaltazione della persona.

JOKER1926
outsider  11/12/2010 12:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parole sante Joker!
BlackNight90  22/02/2011 01:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOL
ve la cantate e suonate da soli, che amori
un saluto, ciao joker, và che il Napoli vince lo scudetto quest'anno!