caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ALBA DEI MORTI DEMENTI regia di Edgar Wright

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     7½ / 10  14/11/2015 09:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace molto Edgar Wright, regista e autore britannico artefice di alcune delle migliori commedie del nuovo millennio. Mai banale, sempre brillante, e capace di strutturare perfettamente e, in un certo senso, "elegantemente" delle commedie originali e divertenti, sempre fresche e decisamente distanti dai canoni classici americani (grazie al carciofo direte voi, è inglese...).

"Shaun of the Dead" del 2004 è il primo film della sua cosiddetta "Trilogia del Cornetto" ed è certamente il lavoro più famoso di Wright, il film che lo ha lanciato tra i nomi "forti" della commedia e con il quale ha ottenuto successo per la prima volta. Co-autore del film insieme a lui il suo amico e storico collaboratore dai tempi della serie tv "Spaced" Simon Pegg, attore protagonista del film nei panni di Shaun, affiancato da Nick Frost altra presenza fissa nei film del Cornetto di Wright.

A mio avviso Wright e Pegg scrivono una zombie-comedy davvero molto divertente, senza banalizzare nulla e anzi sterminando personaggi a destra e a manca come in qualunque film di zombie "serio" ma ovviamente mettendo il tutto sotto una visuale comico-grottesca con gag improbabili e personaggi esilaranti nella loro assoluta incapacità. Il finale poi è una roba davvero bellissima. Pegg e Frost sono una coppia molto affiatata e tengono in piedi tutto il cast, poi non ho capito bene a cosa siano serviti due ottimi attori come Bill Nighy e Penelope Wilton però vabè, meglio che ci siano anche loro (tra l'altro, nella loro favolosa inglesità, penalizzatissimi dal doppiaggio).

La prima parte mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto nel momento in cui è scoppiata l'epidemia zombie ma la mattina, appena svegliatosi dopo una sbronza, Shaun non si accorge di una beneamata mazza per molto tempo, andando in giro nella Londra invasa di zombie come se niente fosse con quelli che gli passano accanto. La seconda parte con l'assedio al pub ha anch'essa i suoi bei momenti, come quando devono sparare alla madre di Shaun prima che diventi zombie e danno vita ad una serie di scenette e scambi di battute divertentissimi.

Secondo me è davvero un'ottima zombie-comedy, l'erede più valido de "Il ritorno dei morti viventi" (comunque più originale e un'atmosfera irripetibile).

Nota: tremenda traduzione italiana del titolo, mi chiedo come diavolo gli venga in mente...

Bel film quindi, non è nemmeno il migliore di Wright probabilmente questo la dice lunga sul talento di questo ottimo commediante britannico e su quello del compare Pegg.
ferzbox  14/11/2015 09:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
......"Nota: tremenda traduzione italiana del titolo, mi chiedo come diavolo gli venga in mente... ".....

Perchè purtroppo in Italia ci sono una marea di cogliòni che tendono a stereotipare i prodotti ironici con titoli standard concepiti apposta a dividere i generi in compartimenti stagno......le sfumature non sono utilizzate da noi, raramente......qui o è bianco o è nero.......tu guarda solo la Mediaset che sigle e titoli davano ai cartoni giapponesi e capisci qualcosa....."Dragon ball" lo trasformarono in una minchiatina per bambini *********(in Giappone era visto con uno spirito diverso, sempre per ragazzi è vero, ma portandogli più rispetto).......per non parlare di altre opere come "Lupin III" trasformato in "Lupin, l'incorregibile Lupin"(Signore....)......oppure "Orange Road" che diventò "E' quasi magia Johnny"......siamo poco stilistici e tendiamo a superficializzare le cose.....
hghgg  14/11/2015 10:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si lo so, era un "Mi chiedo" retorico :-D Purtroppo è vero e di esempi ce ne sono tantissimi. Sempre per restare nell'ambito degli anime giapponesi vogliamo parlare di "MilaeShiroduecuorinellapallaavolo"...
ferzbox  14/11/2015 11:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arghhhh........quello fa male caxxo.......

Vogliamo parlare di "Magic Knight Rayearth"(cartone orrendo, per carità) portato in Italia con il titolo:"Una porta socchiusa ai confini del sole"......Dio mio, ma chi sono i cazzòni che si inventano questi titoli?...e sopratutto, chi gli da l'ok?.......
hghgg  14/11/2015 12:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so, grandi misteri dell'umanità.