caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ALBA DEI MORTI DEMENTI regia di Edgar Wright

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     9 / 10  02/05/2020 20:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito ad una parodia non viene richiesto di rispettare i crismi del genere parodiato, tuttavia SHAUN OF THE DEAD non fa una caricatura degli zombi e non critica il genere cinematografico in maniera ironica, stravolgendo così le regole della parodia cinematografica: i temi e il modo di affrontarli di questo zombi movie sono gli stessi di qualunque altro zombi movie non comico.
Domina la critica metaforica e derisoria, rivolta alla società, una società negligente e beota, alle prese con le idiozie e che vive in maniera inattiva e anaffettiva la sua vita di quartiere. Edgar Wright pone l'accento sulla sua uggiosa, monotona e noiosa periferia inglese per spiegarci il tipo di gente che domina questo mondo abitudinario.
Non è tanto la novità di una parodia sugli zombi a folgorare, anche se sbalordisce la velocità con cui eguaglia le mode cinematografiche di inizio millennio. Ciò che rende questo film un capolavoro è la sua comicità nuova, grottesca e stupida poiché adatta a personaggi grotteschi e stupidi, che apre una nuova via alla commedia moderna e riporta in auge per certi versi la parodia.