NIENTE VELO PER JASIRA regia di Alan Ball

elio91     7½ / 10  20/09/2009 17:02:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alan Ball sorprende con questo piccolo gioiellino cinematografico e si conferma come uno dei più bravi sceneggiatori americani degli ultimi anni. D'altronde il film non raggiunge American Beauty (che però non era diretto da Ball ma da Mendes) ma ha qualche punto in comune e qualche somiglianza con la pellicola in questione. La regia di Ball è comunque buona non essendo nuovo a dirigere e avendo diretto anche episodi delle due serie tv da lui create,True blood e la magnifica Six Feet Under che è una delle più belle serie tv della storia. Uno dei difetti della pellicola è forse un finale che,per quanto buono,sembra troppo forzatamente buonsista e alcuni personaggi come la madre di Jasira che non compaiono molto e non vengono colpevolmente approfonditi. Per il resto tutto gira bene a partire dalle interpretazioni dei personaggi con il padre di Jasira interpretato benissimo da Peter Macdissi (che aveva gia lavorato con Ball in SFU nel ruolo di Oivier Castro Staal) e anche Aaron Eckhart a tratto però troppo poco espressivo fino ad arrivare alla bravissima protagonista del film. Il sesso e la scoperta del sesso di un adolescente (araba,fondamentale per la particolarità dela pellicola) ci viene mostrata in modo esplicito ma mai volgare,ingenuo molte volte. Gli scontri tra culture diverse sono al centro della storia,mai banale. Film molto interessante e che non annoia mai pur durando due ore.