CHANGELING regia di Clint Eastwood

Angel Heart     8½ / 10  01/03/2012 14:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero una bella sorpresa. La straordinaria rivelazione Angelina Jolie mi teneva con forza lontano dal titolo, ma a fine visione, ho dovuto davvero ricredermi. Non le avrei dato due lire, ma come ha già detto qualcuno prima di me, anche lei, se diretta da un regista che conosce il mestiere, è capace di regalare grandi doti interpretative.
Un film davvero eccezionale, impossibile da dimenticare, pieno di emozioni e ricco di colpi di scena. Da un lato, la lotta di una donna contro la corruzione e gli abusi di potere della polizia, dall'altro, il suo immenso dolore per la scomparsa improvvisa del proprio figlio... un fatto terribile su cui si riuscirà a far luce solo grazie alle casuali indagini di un burbero poliziotto.
Tutto questo narrato superbamente dal mitico Clint Eastwood che, con la sua impronta da cinema classico e i suoi soliti tocchi da maestro, ci tiene letteralmente pieni di ansia e con il fiato sospeso fino all'arrivo dei titoli di coda (verso metà film cominciamo a credere ad una verità probabilmente ovvia fin dall'inizio, ma nonostante questo, con lo scorrere dei minuti c'è sempre qualcuno o qualcosa che continua a tener viva la nostra speranza).
Clint Eastwood: un uomo, una leggenda che non smette mai di sorprendere lo spettatore, e soprattutto, un Regista vero, di quelli con la R maiuscola, uno dei pochissimi che ci è ancora rimasto.
Che dire del resto... cast superlativo, ricostruzione d'epoca perfetta ed autentica in ogni minimo dettaglio, musiche sublimi (dello stesso Eastwood, trasmettono in maniera ottimale la malinconia necessaria), fotografia eccezionale, e via dicendo.

Signori, emozioni a non finire. Felicità, depressione, lacrime e tensione. Con Clint Eastwood non ci sono santi che tengano. Solo CINEMA, quello puro, quello vero.