CHANGELING regia di Clint Eastwood

heartbreaker     9 / 10  16/04/2009 22:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può restare colpiti dal crudo fascino di Changeling. Non si può non commuoversi davanti ad alcune sequenze crude e toccanti. Non si può non restare incantanti dalla regia di Eastwood, che ritaglia un film tecnicamente perfetto (fotografia, regia, scenografia, cast da urlo) dove le emozioni dominano dall'inizio alla fine del film.

Changeling ha tante chiavi di lettura: è il dramma di una madre che perde il suo bambino, è un'analisi di una società (inizi Novecento) sporca e corrotta, è l'analisi dell'abuso di potere da parte di chi dovrebbe proteggerci. Questi e altri temi vengono fuori guardando questo meraviglioso film. Eastwood evidentemente sa giocare con le emozioni e le sensibilità degli spettatori e riesce in più di una volta a farci commuovere con alcune scene, ripeto, davvero toccanti e realistiche.

Un applauso merita sicuramente la Jolie, davvero degna del premio Oscar con la migliore interpretazione della sua carriera. Conferma di avere talento.

Un film non facile (credo sia uno dei film più angoscianti che abbia mai visto), un film non leggero, un film cupo, oscuro, pessimista ma che non può non lasciare un filo di speranza a chi lo vede (e in questo senso è significativa la sequenza finale del film).
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  16/04/2009 23:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel confezionare i finali, il buon vecchio Clint ci sa fare.
heartbreaker  20/04/2009 11:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ci ho visto un omaggio a tempi moderni. Nel film di Chaplin (che viene citato nel film di Eastwood) lui e la sua ragazza si incamminano per una strada fatta di speranze e sogni. In Changeling la protagonista da sola si incammina per la strada con la speranza, chissà, di ritrovare il figlio. E' una mia interpretazione personale, non so se sia giusta o meno.