CHANGELING regia di Clint Eastwood

Rask     7½ / 10  23/11/2008 03:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema di Eastwood è 'classico' nella tecnica, nell'assoluta trasparenza semiotica, nel modo in cui rinuncia ad avventurarsi in territori emotivi inesplorati preferendo un sentiero lineare in cui lo spettatore riconosca nel loro habitat realistico emotività ben note, quasi archetipiche, e le collochi in un contesto etico rigido e sobrio. Il guadagno è il rigore, il tenersi lontano dall'estetismo per liberare il campo al giudizio. Giudizio rigoroso che è anche il limite, insieme a una sostanziale mancanza di originalità, di questo cinema. Un limite di tipo filosofico, chiaramente, nel momento in cui si considera che un qualunque giudizio riduca la profondità di analisi o di percezione degli eventi che dal cinema a volte ci si attende.
Comunque, nel suo rimanere al livello umanotroppoumano, Eastwood è impeccabile. Traccia su una trama lineare, sorretta solo dalla vitalità di un'emozione di privazione materna, biforcazioni che problematizzano questioni serissime in modo sofisticato e mai didascalico. L'accostare i due processi, al serial killer e alla polizia, quasi senza soluzione di continuità, fa il gioco di porli sullo stesso piano etico e, almeno in qualche frangente, pare voler suscitare un moto di giustificazione nei confronti dell'infanticida, che "almeno è pazzo". E i fatti procedono come un lento magma kafkiano; il potere corrotto ma quasi inconsapevole che guida l'individuo cieco verso il burrone o lo psicopatico che spinge il cuginetto verso l'orrore sono la stessa immagine, con l'evidente anomalia che qui l'individuo non è affatto cieco, ma addiritutra brilla di luce propria, che esplicitata in termini, "speranza", o "coraggio", perde la sua potenza. Ma qui il cinema è forse incolpevole, e siamo noi spettatori che dovremmo tornare a sentire il sapore di certe idee, quando ancora non erano retoriche.
Terry Malloy  10/12/2008 14:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravissimo, bel commento
Invia una mail all'autore del commento Aliena  23/11/2008 13:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e la changelina com'è?
le mostra le tette??