CHANGELING regia di Clint Eastwood

ferro84     9 / 10  20/11/2008 02:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa questo non è certamente il capolavoro di Clint Eastwood (con quella filmografia vallo a scegliere poi!) ma Changeling è sicuramente il film migliore della stagione fino adesso (lo so è ancora presto) oltre che un'opera notevole.
Classico ebbene si classico come il cinema deve anche (per me) sopratutto essere, un film d'autore con una sceneggiatura splendida e ricca anche se con delle sbavature.

Un'opera d'arte che però è continuamente condita da piccole imperfezioni che sarebbero anche trascurabili se non si sapesse che il regista le ha messe con consapevolezza.
Partiamo dalla protagonista, la bella Angelina "guarda che labbra" Jolie che è si bravissima ma fuori parte...........insomma forse fuori parte è esagerato resta il fatto che nella figura di una madre ci stava meglio una Meryl Streep o una Helen Mirren, insomma la Joliè è una bellezza troppo accattivante per impersonificare una figura materna oltre che non ancora un'attrice perfetta.
Peccato veniale ma di sicuro sulla scelta ha influito innegabilmente l'appeal di mercato della Joliè e questo va bene finchè il film non ne risente.
Lei è bravissima se vincesse l'Oscar non lo ruberebbe, certo bisognerà vedere quale sarà la concorrenza.........

Altra sbavatura sta nell'eccessivo manicheismo, Eastwood oltre che i sentimenti vuole anche parlare allo stomaco e questo è un trucchetto di bassa lega che a Million Dollar Baby potevo perdonare (come dimentiacare la pessima rappresentazione dei genitori di lei, veramente banale) qui no.

Inoltre la parte finale sulla pena di morte è stata superflua, una sfobiciatina non avrebbe fatto male non solo per non appesantire il tutto ma anche per non diluire eccessivamente il messaggio di fondo facendo scemare la carica emotiva.
Anche se la parte sulla pena di morte non sia fra le più riuscite del film va segnalata comunque per l'intelligenza con cui è resa.
Eastwood non fa il furbo in questa situazione, mette al banco degli imputati non una sorta di padre Pio (come fece il Miglio Verde) ma un pedofilo serial killer di bambini.
Vediamo in quanti riescono a tenere a bada i proprio istinti primordiali?

Sulla diatriba del cinema classico dico solo che non può essere annoverato fra i difetti è come dire che "il così fan tutte" di Mozart è bello "ma troppo classico"
Resta il fatto che nonostante i difetti che non sono pochi, la storia è intelligentemente resa, con stile e garbo.
Con una rappresentazione del passato ineccepibile e con una colonna sonora delicata-

CINEMA CLASSICO E' VERO
MA CHE CINEMA CLASSICO!
antoniuccio  16/12/2008 20:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse Helen Mirren e Meryl Streep sarebbero un po' troppo attempate per la parte, no?
ferro84  17/12/2008 13:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo perchè alla fine si sanno ringiovanire vedi Mamma mia