EX DRUMMER regia di Koen Mortier

GianniArshavin     5 / 10  26/09/2015 19:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Squallido,marcio,sporco e nichilista film belga del 2007, che per tematiche e atmosfera ricorda i romanzi dello scozzese Welsh.
Girato molto bene è,malgrado il basso budget,una pellicola tecnicamente valida, che si avvale di una colonna sonora dirompente e trascinante,di attori credibili che si impegnano al massimo e di alcune sequenze grottesche e metaforiche davvero indovinate. Da menzionare tutta la parte del concerto finale,registicamente pazzesca nella sua vorticosa follia.

Il punto debole di Ex drummer è però la trama,che gira gira non porta alla fine a nulla di concreto. Diciamo che le basi ci sono anche,ma la scelta del regista di portare tutto all'estremo,esasperando alcune situazioni,confondendone altre , mescolando il tutto con uno stile volutamente sopra le righe trascinano il titolo verso una dimensione nichilista si affascinante ma che sembra preferire oltremodo la confezione rispetto al contenuto.
è un peccato che Koen Mortier non sia riuscito a dare una forma coesa alla sua opera,che resta troppo indefinita e a tratti fastidiosamente gratuita.

Per quanto riguarda la violenza,elemento che ha dato notorietà al film,sicuramente siamo su livelli alti ma uno spettatore abituato al genere non troverà cose particolarmente efferate o estreme.

Dunque un'occasione persa questa qui,colpa di un involucro di valore che non è stato riempito a dovere.