EX DRUMMER regia di Koen Mortier

Spera     6 / 10  14/02/2012 18:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, a volte guardo per una settimana film degli anni 50 e poi ho bisogno di una scossa che mi risvegli dal torpore. Si perchè ragazzi questo film è un pugno nello stomaco. Esagerato, marcio, squallido e pulp questo film è una poltiglia degli ingredienti appena citati e in pochi spiragli si intravede qualche barlume di riflessione sui temi veri dell'esistenza che però mai vengono toccati e trattati con il giusto peso drammatico. Si perchè qui si parla dell'esistenza. Esistenza di persone totalmente disagiate, che vivono in condizioni socialmente terribili e che compiono gesti davvero efferati e grotteschi, ai limiti della plausibilità. Nonostante quindi sia realizzato in stile piuttosto reale a livello di trattamento dell'immagine e di scelte registiche, questo stile viene meno con l'andamento del film che a livello semantico diventa poi povero, troppo eccessivo e di conseguenza poco credibile per definirsi reale nei suoi deliri. Questo disconoscimento del reale porta quindi ad assimilare anche meno tutto quel marciume che è poi insito nella natura umana rendendo tutto più noioso,prevedibile e stancante. Trainspotting? beh a parte il trattamento dell'immagine che ne ricorda lontanamente la fotografia direi che non ha niente in comune con il capolavoro di Boyle. Attori bravi, colonna sonora pazzescamente incalzante e degenarata, ecco i punti forti. Peccato davvero per il significato globale che non viene espresso bene dal protagonista scrittore che vuole tentare di vivere quelle vite balorde per poterne estrarre l'essenza vitale squallida facendo in modo però di poterne uscire in qualsiasi momento. L'intento del regista però viene soffocato lentamente da troppa violenza, sesso e trovate da completo psicopatico/schizzoide che mi fanno ripiegare sul 6. Da vedere ma preparatevi al peggio.