THE SKY CRAWLERS regia di Mamoru Oshii

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  02/12/2009 15:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La nuova opera del geniale Mamoru Oshii colpisce immediatamente per il netto contrasto tra il futuristico stile grafico, utilizzato per realizzare fondali,oggetti e panorami,con quello decisamente più elementare mirato alla definizione fisionomica dei protagonisti.La commistione affascina,la dovizia di particolari inanimati si fonde con l’immota esistenza dei personaggi umani,i cosiddetti Kildren,eterni bambini-soldato destinati a una vita sempre uguale,divisa tra sanguinosi duelli aerei ed un’oziosa permanenza a terra vissuta attraverso piccoli gesti quotidiani.Il pastiche visivo denota subito la grande personalità di Oshii,il quale dissemina di indizi e svariati interrogativi il suo operato,rivelando allo spettatore con parsimonia l’origine e la drammatica realtà cui sono stati destinati i misteriosi Kildren.Non tutti i quesiti trovano soddisfacenti risposte, alcuni snodi sono lasciati volontariamente in sospeso,per contro il tema portante viene sviscerato abbondantemente e analizzato in maniera quasi distaccata ma non per questo meno coinvolgente.Eccellente l’approccio misurato con cui vengono svelati i retroscena di un mondo terribile,in cui le guerre sono combattute tra industrie belliche che hanno trasformato l’orrore più grande in un reality-show.
L’obiettivo (interpretabile e soggetto a più letture comunque mai suggerite) è quello di non far dimenticare al mondo il significato della parola pace,affinché questa possa venire apprezzata e rispettata di fronte l’aberrante sacrificio di innumerevoli piloti impossibilitati a crescere e diventare adulti.Racchiusa nell’essenza dei kildren vi è tutta la drammaticità di un’opera che pone l’accento sull’utilità di un circo inumano mirato al benessere generale.Oshii si interroga ma lascia allo spettatore la libertà di trarre le conclusioni del caso.Straordinarie le scene di battaglia impreziosite da una regia fantastica.La suadente colonna sonora ,per alcuni aspetti simile a quella della saga di “Neo Genesis Evangelion”,chiude il cerchio sull’ennesimo anime da recuperare a tutti i costi, anche se forse poco adatto ai neofiti per l'evidente lentezza di certi momenti.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  02/12/2009 21:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo come al solito ty,
io l'ho visto da qualche giorno e non so ancora come commentarlo
certo, non lo consiglierei a un neofita, anche se io personalmente non ho riscontrato quella lentezza insopportabile che alcuni invece han criticato... anzi, l'ho trovato ipnotizzante.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  02/12/2009 22:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Enzo,sono sicuro che troverai parole più che adatte per commentarlo.
D'accordo con te,il mio è solo un ammonimento per chi si aspetta un film di guerra ed invece si troverà di fronte un dramma esistenziale di grande profondità.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/12/2009 22:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarebbe male farci la rece, anche se temo dovrei star lì per qualche anno.
sconvolgente a dir poco, non me l'aspettavo proprio.
cioè, mi aspettavo un gran film, ma più alla miyazaki, abituato a 'porco rosso'
anche se in effetti non poteva essere altrimenti, da oshii
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/12/2009 09:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti ci vedrei male sai?Prova a prenotarla,secondo me sei una delle persone più adatte a recensire questo film...fossi in te non mi tirerei indietro.;)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/12/2009 20:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh no
aspetto esca un bel filmdim***** e ci vado addosso, altrimenti faccio la parte del buonista ghgh