RACHEL STA PER SPOSARSI regia di Jonathan Demme

elio91     7½ / 10  18/12/2012 16:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sceneggiatura salda (nonché opera prima di una figlia d'arte) accompagnata dalla regia di un mostro sacro del cinema, autore spesso dimenticato in modo ignobile. questo è Rachel getting married.
Demme è un regista atipico: i suoi film sono particolari, non seguono uno stile unitario ma risultano diversi l'uno dall'altro per una sorta di sobrietà e realismo che gli permette di sparire dietro la mdp. Con questo film invece pare adottare una tecnica europea, riprendendo in stile reality come altri avevano già fatto e continuano a fare (Von Trier è il primo che mi viene in mente, in Italia Garrone), ma la storia è tipicamente americana.
Forse non senza una certa presunzione che non fa mai male, il film vuole raccontare l'america oggi con, ripeto, una sobrietà inusuale, un matrimonio come tanti, quasi new age, dove vengono al pettine i problemi di una famiglia unita/non unita. Non c'è il colpo di genio corrosivo alla Festen, ma resta molto intrigante da seguire.
Come se non bastasse, altra capacità di Demme è quella di far recitare (e/o saper scegliere) attori in modo mostruoso: il cast è incredibile, non c'è un'occhiata fuori posto, tutte le recitazioni hanno la stessa intensità e verosimiglianza.
Farei un torto a tutti gli attori quindi a dire che Anne Hathaway è stata bravissima, perché davvero il livello qualitativo è livellato sull'eccellenza.