THE CAVERN regia di Olatunde Osunsanmi

Jolly Roger     3½ / 10  17/09/2012 09:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo in questo The Cavern non c'è niente che funzioni…regia, interpretazioni, storia, musiche, fotografia, finale – tutto già ampiamente sottolineato nei commenti precedenti.

Forse dipende anche dal fatto che, quando si vedono diversi film basati su un soggetto simile (la discesa in una grotta nella quale risiedono presenze sconosciute e poco amichevoli), il giudizio resta inevitabilmente influenzato dall'ordine con il quale si guardano questi film.
Io sono partito proprio con quel piccolo capolavoro che è The Descent, da lì in poi ho cominciato un'inesorabile parabola discendente, incontrando dapprima un comunque dignitosissimo e ben fatto The Cave – Il Nascondiglio del Diavolo (anche se, peraltro, nascosto là c'era di tutto, tranne proprio il diavolo).
Poi, sempre più giù: dopo una breve esplorazione della "Creatura del Cimitero", ho perso l'appiglio e sono sprofondato al livello "The Cavern".

Riuscirò a veder di nuovo la luce? Boh.
Certo però che se il trend discendente verrà confermato (e non c'è mai limite al peggio!), mi aspetto di trovarmi di fronte a qualcosa di ancora più brutto. Tipo, non so…"La Fossa". Che più o meno potrebbe fare così: Pinco Pallino va al gabinetto e intasa il ce.sso. Decide di non chiamare un idraulico e risolvere tutto da sé. Così prende una corda e si cala nella fossa biologica. Al che, una specie mai scoperta di topi cavernicoli gli rosicchia la corda, che si rompe. Lui cade giù e, nel finale, muore annegato nella m.e.rda.

Poi, dopo questa visione, uscirò di casa molto pensieroso e distrattamente cadrò in un tombino aperto.