THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

paride_86     6 / 10  27/06/2009 00:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aronofsky non è un regista che apprezzo particolarmente, e "The Wrestler" rafforza la mia opinione. (Inspiegabilmente) premiato a Venezia con il leone d'oro, il film racconta la storia di una stella caduta che non riesce a rialzarsi.
Ora: ci tengo a premettere che sport come il wrestling e la boxe mi sono totalmente estraei e , anzi, mi irritano, ma non è questo il punto; quello che non funziona è proprio la storia. Ram è un uomo che preferisce combattere sul ring (facendo il wrestler, ovvero lottando per finta) puittosto che combattere nella vita vera, affrontandone i problemi e i compromessi.
Il film non indaga abbastanza il suo passato, il rapporto con la figlia, la vita sentimentale, i risultati professionali, e quindi non riesce a fornire allo spettatore motivazioni veramente valide per giustificare la resa totale di Ram.
Visto così, come ce lo racconta Aronofsky, lui è soltanto un uomo piegato dalla vigliaccheria più che dagli eventi.
Per il resto il film vanta un'ottima interpretazione di Mickey Rourke - protagonista perfetto - e confezione anni '80, dal carattere dei titoli alle musiche.