THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

VincentVega1     9 / 10  22/01/2009 22:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I titoli di testa sembrano quasi quelli di un comic americano, poi vediamo l'omone che sembra di gomma, con quel volto gonfio e il fisico scolpito, e subito ci si immerge in questa storia semplice e autentica. E' sempre lui, The Ram, il super eroe degli anni '80, e anche se ora a un vecchio gioco di wrestling del Nintendo i ragazzi preferiscono Call of Duty 4, lui non si abbatte, e continua a lottare contro i suoi nemici storici. Firma meno autografi, le folle non lo seguono più come un tempo, la figlia lo odia, ma lui prima di combattere si sente vivo come una volta: il wrestling per lui è tutto. Un attacco di cuore lo farà tornare sulla terra: si dovrà riappacificare con la figlia, trovare un lavoro e rimediarsi una persona che lo ami, seppur questa sia la ballerina bellissima di un night.

E' una storia, è umana.

Regia innovativa, potrebbe dividersi in due parti: quella in cui Randy è in palestra sembra un documentario. Si spiano letteralmente gli attori, sembra quasi che quelle telecamere siano invisibili e si entra in un mondo fatto di pillole e muscoli, feroce solo all'esterno, amichevole nell'intimità. Poi c'è l'altra vita, quella che il wrestler non vuole vivere: qui la regia è canonica,un vero e proprio film, girato bene ma freddo, a disagio lontano da quelle atmosfere a cui il nostro protagonista è tanto affezionato.

Momenti altissimi di cinema: i sussurri e le grida prima di varcare la tenda del supermercato nel primo giorno di lavoro della sua nuova vita e i dialoghi, gli sguardi, le espressioni di un padre in cerca di perdono e di amicizia.

Mickey da oscar, non mi va nemmeno di elogiarlo, basta guardare il film. Bravissima anche la Tomei che sta ufficialmente entrando nella mia classifica delle donne più brave e tope di Hollywood.

Per me, per adesso, il film più bello della stagione.