ROCKY IV regia di Sylvester Stallone

luigi1977     10 / 10  15/05/2015 12:25:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando uscì nelle sale cinematografiche ebbe un successo di pubblico planetario, ma i "critici cinematografici" lo etichettarono come film trash e banale.
A mio parere, invece, si tratta di un autentico capolavoro e molti denigratori, con il passare del tempo, si sono ricreduti.
Cerco di spiegare il perchè.
1) Il film ha un ritmo cinematografico straordinario, il montaggio lo rende veloce e dinamico, tanto che, visto a distanza di 30 anni, è ancora godibilissimo anche per le nuove generazioni;
2) la colonna sonora è una delle più belle della storia del cinema;
3) le scene dell'allenamento e dell'incontro con Drago sono tra le più emozionanti mai realizzate in un film sul pugilato, tanto che, quando andai al cinema a vederlo, tutti gli spettatori (oltre 1000 persone) tifavano per Rocky come se stessero assistendo ad un evento sportivo in diretta, con un entusiasmo e una emozione che non ho mai più rivisto in una platea cinematografica;
4) il film è uno straordinario precursore dei tempi, sia sotto il profilo politico (ha sostanzialmente vaticinato, con 6 anni di anticipo, la disgregazione dell'U.R.S.S., che, nel 1985 nessuno avrebbe mai ipotizzato), sia sotto il profilo pugilistico, prevedendo l'inarrestabile ascesa pugilistica dei combattenti sovietici nella categoria dei pesi massimi (da oltre dieci anni i padroni indiscussi della categoria sono i fratelli ucraini Vitali e Wladimir Klitschko);
5) il film ha talmente emozionato i giovani di tutto il mondo che persino i sovietici, compresi i fratelli Klitschko (pur avendo un padre militare in carriera dell'armata rossa), facevano il tifo per Rocky! Ciò dimostra sia l'universalità dell'eroe Rocky (al di là della guerra fredda), sia il contributo che questo straordinario film ha dato alla caduta di un regime che, ormai, non era più condiviso e accettato dalla gente comune.
Viva Rocky!!!!
DogDayAfternoon  15/05/2015 13:30:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono un grande appassionato di Rocky...ma nel punto 5) l'hai sparata veramente grossa!!
luigi1977  15/05/2015 15:05:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ha dichiarato Vitali Klitschko (straordinario campione dei massimi WBC per dieci anni) in una intervista inserita in un documentario mandato in onda giorni fa su sky arte (canale 400)..vedilo se puoi…addirittura da adulto il campione ucraino (peraltro molto somigliante fisicamente a Drago) si è talmente appassionato a Rocky da allenarsi negli stessi posti e con le stesse "tecniche" del quarto film …se sei un appassionato di boxe e vedi quelle immagini ti vengono i brividi
DogDayAfternoon  15/05/2015 22:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no nulla da ridire su quello, non lo conosco quindi mi fido di te...mi riferivo a quando dici che Rocky IV ha contribuito alla caduta dell'Urss, fa abbastanza sorridere :)
luigi1977  15/05/2015 23:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insisto, guarda il documentario su sky arte (canale 400): si intitola "Rocky, l'atomica di Regan"..è molto intressante
luigi1977  15/05/2015 23:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
naturalmente si tratta di un contributo infinitesimale, ma il film fu preso molto sul serio dai politici e della gente comune dell'epoca
DogDayAfternoon  16/05/2015 18:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra proprio un "film da prendere sul serio".
hghgg  15/05/2015 13:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure nei punti 1-2-3-4 e 6 anche se il 6 non c'è :D