caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROCKY IV regia di Sylvester Stallone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
MonkeyIsland     2½ / 10  21/11/2014 16:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avere amici fissati con Stallone ha fatto si che in questi anni mi sia sorbito pellicole ultra trash per motivi a me ignoti che ricevono il plauso dal pubblico come Over The Top,Cobra,Driven intervallate dal buon Cop Land di cui però ricordo non molto da poter esprimere un giudizio lucido, però una schifezza del livello di questo Rocky Iv erano anni non la vedevo..
E' raro assistere a una pellicola così volutamente ridicola nel suo osteggiare patriottismo (comunque il difetto minore) e tentare di gettare le basi della trama sul nulla con flashback di capitoli precedenti con in mezzo scorci a dir poco imbarazzanti come apollo e rocky che si abbracciano, rocky alpinista, combattimenti coreografati in modo quasi goffo e una schiera di personaggi tratteggiati in modo così demenziale che Ben Stiller con il suo Zoolander impallidirebbe, dal presidente russo amico degli USA a Ivan Drago e dal suo leggendario "TI SPIEZZO IN DUE"...
Il ricordo pallido che ho del primo capitolo a sto punto lo lascierò tale e piuttosto che sorbirmi un altro Rocky vadano anche le pubblicità di mediashopping..
hghgg  21/11/2014 16:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono commosso. Questo film è uno dei più brutti, retorici, pompati e ipocriti che abbia mai visto, mette quasi i brividi. E fa rabbia a chi ama il cinema.
MonkeyIsland  21/11/2014 16:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldilà del fatto di essere amanti o no del cinema qui siamo dalle parti di una marcia funebre, seriamente questo Rocky IV mi ha dato quella sensazione di quando guardi una cosa e ti senti trattato come un minus habens degna dei Fantastici 4, Distretto Di Polizia, Alex L'Ariete, Pearl Harbour e compagnia non so se sai cosa intendo..
A sto punto tornassi indietro piazzerei un due anche a Over The Top, capisco l'essere fan del personaggio ma non arrivare al punto di glorificare anche la più immane stupidaggine..
hghgg  21/11/2014 19:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco benissimo cosa intendi, solo che ce ne sono tanti di minus habens che sbavano su 'sto coso, le scene tamarre e si gasano abbestia e io non ce li vedo come amanti del cinema (di cui non gliene frega una mazza), di questo stavo parlando :) Hai ragione comunque sulla sensazione, ha fatto lo stesso effetto anche a me.

Ps: Distretto di polizia, brrr... Paura.
ferzbox  21/11/2014 20:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avrei voluto intervenire,perchè tanto sono chiacchere al vento,ma sinceramente,nonostante sia affezzionato a questo film(per tutta una serie di ragioni che non sto ad elencare perchè superfluo),non mi sento affatto uno a cui del cinema non frega una mazza...
Inoltre,per quanto Rocky IV sia un film di solo intrattenimento e pieno di scene tamarre,paragonarlo alle pubblicità di mediashopping o "Alex l'ariete" non ha senso......
Anche Bud Spencer e Terence Hill hanno fatto alcuni film che cinematograficamente non valevano un cazzò....ma nessuno si permette di attaccarli(io compreso),proprio perchè dietro a tutto c'è una forte componente affettiva verso gli attori.....
Se detestate Stallone(indipendentemente dalla qualità dei suoi film),è affar vostro.....il film è chiaro che non è nulla di che,così come è chiaro che non si può accostare ai VERI film,se così vogliamo dire,ma c'è gente che ha vissuto quel periodo appieno....è stato un personaggio del cinema che volente o dolente si è fatto amare,nonostante sia scaduto in sceneggiature più commerciali...
Sinceramente non c'è paragone con i film italiani di oggi o con alcune cagatè Marvel.....altro che Rocky IV........
Non volevo intervenire perchè sapete benissimo che stimo entrambi,però secondo me esagerate un pò....anche se non sono così còglione da considerarlo un'icona del cinema...a me diverte e basta......e non mi sento uno che di cinema non ci capisce nulla sinceramente.....
MonkeyIsland  21/11/2014 21:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non detesto Stallone per me gli attori sono scatoloni, il fatto che non mi piaccia è relativo anche Schwazi non mi piace ma sta dentro in diversi capolavori..
E comunque mica (parlo per me) critico qualcuno ognuno è libero di avere i propri gusti e le opinioni altrui vanno prese fino a un certo punto, non mi sognerei nemmeno di dare del poco sveglio a chi si infogna di film dei Vanzina, figuriamoci a quelli di Stallone..
De gustibus sempre e comunque..
ferzbox  22/11/2014 00:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah che Scwarzy abbia avuto la fortuna di lavorare in film d'eccezzione è assolutamente vero,ma mi sentivo di difendere un personaggio come quello di Rocky perchè nella sua intera saga è sempre stato presente e amato da molti....
ROCKY IV è stato un Rocky molto sborone,è vero,ma al tempo piacque vedere questa esaltazione di quei combattimenti assurdi(sin dal primo,per quanto di superiore qualità cinematografica).....piaceva il personaggio....ma forse è diverso per chi l'ha vissuto dagli inizi...bho....

hghgg  21/11/2014 22:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non mi sento affatto uno a cui del cinema non frega una mazza..." Ci credo che non ti ci senti, non lo sei. Ma vedi io rigiro la questione: non mi riferisco certo a un te che ha affetto per questo film, il fatto è che molti apprezzatori di questo film, fidati, non hanno il tuo gusto e la tua conoscenza in ambito cinematografico.

Ma permettimi di dissentire: il paragone con i Marvel e le peggiori càgate italiane di oggi ci sta tutto. Perché 'sto film è propaganda U.S.A. nell'ultimo periodo di Guerra Fredda (ufficiale almeno) della peggiori specie. Questa è lobotomizzazione pura verso il popolo americano, è buonismo e retorica a livello di insulto e non me lo puoi spacciare solo come càzzatona commerciale, quello va bene per il secondo o il terzo capitolo o per "Rambo II" ma questo, perdonami, è davvero troppo. Questo, mica tutta la saga. E nei film di Hill e Spencer non ci sono certo mai state barbarie simili quindi il paragone non regge. Questo film a me ha dato davvero, sinceramente, il disgusto e non posso farci nulla. Io capisco l'affetto per un personaggio che si è vissuto in diretta ma non posso esimermi dal dire ciò che penso di questo film, non posso ignorarlo, anche e soprattutto perché cavolo comunque il film del 1976 era un buon film e 'sta roba insulta anche quello.

Certo non ti dirò che non capisci nulla di cinema perché il film ti diverte però anche tu sei consapevole dai che a qualcuno un prodotto del genere possa far veramente schifo, no ? Obbiettivamente è un prodotto che può anche meritarsi giudizi molto negativi, visto che non tutti possono esserci affezionati.

Ah e Stallone potrà anche starmi sulle palle (artisticamente eh, si parla sempre di quello) ma non per questo stronco un "Rocky" o un "First Blood" che mi piacciono e sono due bei film, normali, niente di che, ma buoni. Se un attore che ritengo mediocre o che mi sta sulle palle fa un buon film (a prescindere dalla sua presenza o magari in cui è stato pure bravo) sono il primo ad esserne contento. Per quanto mi riguarda Stallone è quei due film che ho detto, il resto è il nulla.
ferzbox  22/11/2014 01:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo punto di vista già lo conoscevo,per questo ho iniziato il discorso dicendo che sarebbero state chiacchere buttate al vento...comunque film come "Alex l'ariete" sono insignificanti perchè non rappresentano nulla,non hanno dalla loro alcunchè,nemmeno una giustificazione per la loro esistenza,oltre ad essere prodotti senza nessun amore per nulla; questo non lo si può certo dire per il personaggio di Rocky...

I film Marvel sono pieni di consumismo.....Rocky IV sarà stato quello che sarà stato,ma quella sensazione di stare dentro un negozio di giocattoli non me la dava di certo...(e lo dico nel senso negativo della cosa,intesa anche a livello psicologico,non so se rendo).

Bud Spencer e Terence Hill li adoro alla follia; anche loro mi hanno portato compagnia durante la mia infanzia e la mia adolescenza,però ho anche conosciuto gente che li detestava,affermando che erano sempre sceneggiature per giustificare le solite botte da orbi(tranne alcuni casi sporadici,sopratutto ad inizio carriera)....io non concordo,però c'è chi la vede così....

Se sono consapevole che a qualcuno non affezzionato al personaggio di Rocky possa far schifo questo film?...certo che ne sono consapevole,ma non condanno nessuno,volevo solo dire la mia....non posso forse? ;-)
hghgg  22/11/2014 10:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"volevo solo dire la mia....non posso forse? ;-)" No, non puoi, TI SPIEZZO IN DUE!!! :D Naturalmente, scherzo.

A me questo film da una sensazione ben peggiore che trovarmi in un negozio di giocattoli ma l'ho spiegato nel commento di prima so che hai capito molto bene e poi sai perfettamente come la penso :) Caliamo il sipario su questo film che io vorrei parlare di ben altra roba tipo "La morte e la fanciulla" di Polanski che ho appena rivisto ed è un mezzo capolavoro.
scantia  22/11/2014 14:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è un aspetto fondamentale di cui però secondo me non tieni conto, l'ironia. Il problema principale di Stallone è quello di prendersi maledettamente sul serio non avendo lo spessore necessario per poterselo permettere.
Bud Spencer e Terence Hill non hanno alcuna pretesa moralistica, non ci pensano nemmeno a lanciare messaggi politici all'umanità, sanno perfettamente che i problemi non si risolvono a s*****ttate, ti dirò di più, anche altri esempi cinematografici basati sul tema del vendicatore fuori dalle regole (Eastwood, Bronson, Schwarzy) nonostante la violenza esplicita conservano un'ironia di fondo.
Stallone no, Lui è veramente convinto di lanciare un messaggio importante, ci tiene che i suoi film abbiano una morale, tanto che l'intera produzione gira sostanzialmente intorno a due temi: 1 la giustizia fai da te contro i non allineati allo yankee-pensiero di ordine e giustizia (i Rambo e il terribile Cobra, il punto più basso di tutta la cinematografia); 2 il culto dell'impegno maniacale per il raggiungimento dello scopo prefissato (american dream), che sia di ordine "sportivo" (tutti i Rocky, Stayin Alive, Driven...) o etico (robaccia tipo Sorvegliato Speciale, Over The Top...).
In entrambi i casi la trattazione del tema segue la linea più piatta e banale possibile, vedere la differenza tra Saturday Night Fever e Stayin' Alive come esempio lampante di "appiattimento stalloniano" di un soggetto preesistente.
In Rocky IV in particolare, (sarà stato il periodo, i grandi successi al botteghino) il livello di ipertrofia egotica è tale da porsi come punto di svolta a 40 anni di guerra fredda, con un'analisi dei fatti da temino di V° elementare! E' l'esempio più lampante di celentanismo al di fuori dei confini italici.
Resta però interessante, devo ammetterlo, il meccanismo di coinvolgimento emotivo che riesce evidentemente a generare nella maggioranza degli spettatori, ad un livello quasi ipnotico, tanto da far passare in secondo piano l'evidente mediocrità dei suoi lavori.