ROCKY IV regia di Sylvester Stallone

ferzbox     8 / 10  26/05/2013 14:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1985 facevo la quinta elementare,era appena arrivata la rivista "Ciak" e Sylvester Stallone viveva l'apice della sua carriera attoriale.
Ricordo ancora quel giorno che entrai in classe e vidi i miei compagnetti di scuola che sfogliavano il primo numero di "ciak"(almeno mi sembra di ricordare che si trattasse del primo numero)...in mezzo alla rivista c'era il servizio di "Rocky IV",con l'immagine ingigantita della locandina che mostrava Balboa contro questo fantomatico e gigantesco russo interpretato da Dolph Lundgren,tale Ivan Drago(bello il nome,indubbiamente pittoresco),sembrava l'esaltazione all'ennesima potenza del personaggio di Rocky Balboa;la locandina,il trailer e le varie campagne pubblicitarie avevano trasformato questo film in un autentico mito..chiunque ha visuuto il 1985 non può non ricordarsi di quel periodo.
Ho voluto fare questa premessa per sottolineare che "Rocky IV" è un film che risulta impossibile non sentirlo nel cuore per coloro che l'hanno vissuto sin dal principio,ragion per cui,facendo parte di questa categoria,mi risulta difficile non farmi condizionare dall'affetto e dai ricordi che ho di questa pellicola..ma penso che alcuni di voi non faranno troppa fatica nel capirmi.
Questo quarto capitolo è stato l'unico della serie che si è concentrato solo sul lato "guerriero" del protagonista,sulla sua forza e determinazione,sul suo essere campione...di conseguenza questo sottolinea anche l'unico difetto rilevante del film;a differenza di tutti gli altri(anche di quelli venuti dopo)"Rocky IV" non mostrava nulla che avesse a che fare con la quotidianità di Balboa,era solo un'analisi del suo essere campione.
Tuttavia,considerando che si tratta dell'unico capitolo strutturato in questo modo,lo si può tranquillamente accettare,d'altronde non si può certo negare che la contesa contro il temibile Ivan Drago non abbia colpito.
Capisco benissimo chi afferma che si tratta del capitolo più commerciale e meno introspettivo della saga,ma provate ad immaginare se per assurdo qualcuno avesse la capacità di far scomparire questo film...io credo che ne sentiremmo la mancanza,sentiremmo comunque un vuoto,perchè nel bene o nel male "Rocky IV" è stato un film epico....certo,si portava dietro la contesa "velata" tra gli Stati Uniti e la Russia(e mannaggia a sta guerra fredda)....ma ciò nonostante siamo comunque riusciti ad amarlo.
Inoltre mi sento di aggiungere che un altro elemento interessante di questo quarto capitolo stava nello spirito vendicativo di Rocky,anzi forse nell'analisi dei suoi principi di amicizia...la boxe era quasi un pretesto,un tramite...
Considerando quello che ha rappresentato questo film all'epoca e considerando quanto risultava avvincente vederlo,mi sento di giudicarlo buono quanto il predecessore(ovviamente i primi due capitoli sono un altra storia,questo è ovvio)...ma "Rocky IV" è "Rocky IV"....e dai su....
scantia  26/05/2013 20:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, visto che solleciti la partecipazione alla tua affermazione, personalmente (e senza alcun intento polemico) posso dirti che se domani sparisse Rocky IV non ne sentirei minimamente la mancanza.
Trovo insopportabile tutta la sua carica di tronfia retorica propagandistica e il crescendo di auto-esaltazione culminante nel celentanesco monologo finale.
Fosse per me tutta la saga di rocky meriterebbe la stessa sorte...ma fortunatamente io non decido nulla!
ferzbox  26/05/2013 21:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fortunatamente viviamo in un paese libero.....il mio discorso non era certo oggettivo scantia..l'unica cosa che posso dirti è che mi dispice che questa saga non ti piace......ma ognuno ha il sacro santo diritto di avere la sua opinione...
Io non condivido ovviamente :-)
hghgg  04/09/2014 17:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri sera ho provato a vederlo sai ? C'ho messo la buona volontà... Ma prima del finale ho avuto paura e ho spento. Credo che questo film mi faccia lo stesso effetto che mi facevano da bambi-ragazzino "Baffi" e "Engel" in televisione. Deflagrazione e autocombustione del cervello :D
ferzbox  04/09/2014 18:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hghgg sei un temerario,fattelo dire amico mio....quello che hai provato a fare equivale al tentativo di un vampiro che cerca di dire il Padre nostro capisci?.....
Ma apprezzo la tua buona volontà ;-D