ROCKY IV regia di Sylvester Stallone

scantia     4 / 10  02/12/2010 04:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A leggere la media ho creduto che esistesse un altro film intitolato Rocky IV, un autentico capolavoro del cinema che per qualche strano caso del destino mi era completamente sfuggito. E invece clicco sul link e scopro che è proprio quello, quello lì! Quello di "ti spiezzo in due", quello della retorica reazionaria e irritante, quello del match-carnevalata officiata dal più patetico James Brown che la storia ricordi, quello che ha reso il termine "kitsch" tristemente inefficace allo scopo, quello che vorrebbe celebrare un epico eroe del sogno americano, dalle stalle dei pollici rotti alle stelle dei pesi massimi ma cade inovolatariamente nel ridicolo ad ogni dialogo impostato sul drammatico, quello che servì a celebrare l'ideologia del più inspiegabile presidente USA degli ultimi 30 anni, quello del monologo finale sulla pace degno del Celentano più svogliato, ecc...
Certe volte è rassicurante scoprirsi dei "diversi"
bulldog  02/12/2010 11:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranq, che tutti quelli che han votato questo film san benissimo della retorica spiccia americana ecc ecc
E' un voto di simpatia, scagliarsi contro Stallone mi par buffo.

E poi questo film ha delle musiche pazzesche.
scantia  02/12/2010 12:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà...è che non mi ha mai fatto tutta 'sta simpatia uno che si prende così maledettamente sul serio e con questi risultati.
Lo trovavo già ridicolo all'epoca, a rivederlo invece semplicemente patetico.
Le musiche, tema di Conti a parte, le trovo perfettamente adattate al resto
Gastone  06/01/2011 00:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
suvvia e' un film di 25 anni, fa
gia' il voto ai film di per se e' un nonsense: un numerino solo ma i criteri possono essere sono molti:
paragonandoli con altri simili
includendo/escludendo il successo/insuccesso al botteghino
mille altri parametri
oppure a pelle, in forza di miGliardi di altri fattori prettamente personali

per me, solo per l'ultima, e' da 10 e non si discute
ciao

ps: prendi Metropolis di Lang: potrebbe ricevere indististintamente da me un 4 o un 10 ed entrambi i voti sono perfettamente motivabili, dipende solo da come giri la frittata
per questo non l'ho commentato

scantia  06/01/2011 10:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo sul fatto che i criteri di valutazione siano molteplici, il giudizio deve essere basato inevitabilmente sulla contestualizzazione (per quanto non ritengo parametri significativi il successo/insuccesso che dipende spesso da fattori di mercato, o l'anno di realizzazione), tuttavia secondo me andrebbero separate osservazioni di carattere generale da valutazioni soggettive.
Personalmente nel commento di un film cerco di individuare aspetti oggettivamente validi o meno e integrarli con sensazioni personali, nel voto invece cerco di dare una valutazione più oggettiva possibile.
Mi spiego meglio: ci sono decine di porcherie alle quali sono affezionatissimo per una serie di motivi personali ma che non esiterei a definire da 4 in giù, o al contrario molti film che non sopporto ma di cui ad es. potrei consigliare la visione poichè ne riconosco il valore oggettivo e assegnarli un 7 o 8.
Per questo ad esempio non condividerei un 4 a Metropolis, poichè al di là del fatto che possa essere soggettivamente noioso, presenta elementi inconfutabili che lo rendono un film di valore.
Che poi il voto sia un nonsense come dici posso essere d'accordo con te, ma in fin dei conti siamo qui per giocare, nessuno dovrebbe prenderla troppo sul serio, come invece mi capita ogni tanto di leggere in alcuni interventi inspiegabilmete violenti.
Gastone  06/01/2011 21:28:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il successo/insuccesso commerciale e' l'elemento principale che modifica il voto/impressione, il discorso e' sottile con infinite varianti ma fidati
l'esempio piu' semplice e diffuso e'che se vedi un film strano, visto da pochi e che ti piace anche molto, sei portato ad esaltarlo ulteriormente ad esempio parlandone con amici, per contro un film visto da moltissimi ed affermato tende a farlo valutare in modo inferiore

il tutto a livello piu' o meno inconscio

metropolis era un esempio perche' e' votato su piu' versioni e molto differente l'una dall'altra, tra l'altro nessuna completa
e rientra perfettamente nel discorso

ciao