caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL MATRIMONIO DI LORNA regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Bathory     8 / 10  22/05/2009 00:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A partire dal titolo, dalla copertina, da quel nome in grassetto rosso già si capisce che il personaggio (splendido e complesso) di Lorna sarà il fulcro e il centro vitale del film..gli altri vengono in secondo piano...ma l'ultima pellicola dei Dardenne è di quelle che lascia il segno.

Lorna è solo apparentemente dura, rude, impenetrabile, ma le fragilità che nasconde sotto la sua maschera esteriore, si rispecchieranno nelle sue azioni, nei suoi gesti (soprattutto nei confronti di Claudy),, che di fatto sono la chiave di volta del messaggio ultimo dei Dardenne..la rappresentazione di un mondo dove vittima e carnefice possono essere la stessa persona, dove i sentimenti sono più fragili ed effimeri di quello che pensiamo..

La regia splendida ed asciutta dei Dardenne fa da contorno ad uno dei film più interessanti degli ultimi anni, ma snobbato da molti...

L'emblematico finale è terribilmente amaro nel suo triste messaggio...davvero non capisco come si faccia a parlare di lentezza, ripetitività..questo è cinema diretto alla testa e al cuore..