IL MATRIMONIO DI LORNA regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Delfina     8 / 10  25/09/2008 13:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un dramma che inizia calmo, ma la calma č solo latente: nella seconda parte diventa inquietante e poi, alla fine, agghiacciante.

La storia sembra quasi uno studio sociologico su come "ci" vedono gli immigrati dell'Est (albanesi), con la loro comunitā chiusa e diffidente, che costituisce l'unico modo di insediamento nella comunitā Schenghen. La lotta feroce per la vita in Europa e la ricchezza (un piccolo capitale con cui avviare un'attivitā commerciale), che si concretizza nel business dei matrimoni combinati.
"Dietro ogni fortuna c'č un crimine", diceva Balzac, e qui possiamo vederlo concretamente, senza veli, nella forma rozza delle attivitā criminali o pseudo-criminali dei personaggi che affiancano la protagonista.

In quest'ottica, un tossico belga, giovane, carino, č visto solo come merce, un corpo funzionale all'ottenimento della cittadinanza – ma chissā, se non fosse tossico, magari potrebbe rientrare in qualunque altro business...

Piano piano, perō, Lorna comincia ad essere eccentrica rispetto al piano prestabilito: la sua corazza di dura sembra incrinarsi, solo lievemente, ma abbastanza per minacciare gli equilibri della gang mafiosa albanese attorno a lei.

L'aspetto filmico č funzionale alla storia: molti primi piani, fotografia al minimo, ambienti squallidi e impersonali (parcheggi, ospedali, strade grigie) di chi pensa solo alla sopravvivenza.
Bravissima la protagonista e anche i comprimari mafiosi albanesi.
Un film volutamente sporco, angosciante, che esplora il business criminale di un certo traffico di esseri umani.

strange_river  20/10/2008 16:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/09/2008 11:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita, che commento... assolutamente perfetta. Condividi anche tu il fatto che in fondo Lorna abbia interiormente più libertà morale di quanto inizialmente possiamo credere?
Delfina  26/09/2008 13:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! Sì, certo, lo condivido, anche se

forzalube  27/09/2008 22:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'inizio

Non so se ho coperto 8 minuti e se mi ricordo bene tutto, ma Kowalsky potrà nel caso correggermi