IL MERCENARIO regia di Sergio Corbucci

Gabe 182     7½ / 10  10/11/2020 00:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo Western d'avventura di Corbucci, ambientato nel Messico della Rivoluzione, lontano da essere definito un capolavoro del genere, ma di ottimo spessore.
Se Leone ha girato i capisaldi del western all'italiana, Sergio Corbucci ha realizzato almeno tre lungometraggi, che i fans del genere, e non solo loro, hanno nel cuore:"Django","Il grande silenzio", e "Il mercenario". Personalmente li trovo tre grandissimi film (il capolavoro e Django) ,con qualche pecca, ma ben girati, e tecnicamente di primo livello.
Inoltre,come Leone, qui Sergio Corbucci mostra ottima gestione del rapporto tra immagini e suoni, con musiche piazzate al momento giusto, e con l'inquadratura adeguata.
L'ambiente ricostruito e' quello di un Messico di inizio '900, con gli elementi classici del vecchio west cui si aggiungono tocchi di "modernita'" quali autoveicoli, mitragliatrici, aereoplani.
L'opera beneficia di una regia dinamica e di spruzzate di ironia niente male, non ci sono particolari colpi di scena, ma la visione non annoia di certo.
L'interpretazione degli attori è di ottimo livello, Franco nero tiene un ottimo carisma e una buona espressività, stessa cosa per Tony Musante nei panni del messicano, ben caratterizzato. Bravo Jack Palance in un ruolo che interpreta spesso, un antagonista tanto sanguinario, quanto lucido e freddo.
Altra dimostrazione di bravura da parte di Corbucci, promosso a pieni voti pure il Mercenario.