caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE FALL regia di Tarsem Singh

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rand     6½ / 10  03/03/2012 21:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarsem ha talento, ma in questo film personale e autoprodotto purtroppo non porta a compimento la genesi dei personaggi in modo completo e coinvolgente. L'inizio è veramente interessante, le immagini degli stunt in bianco e nero che girano una scena sulla musica della 5 sinfonia di Bethoven. Poi i personaggi vengono introdotti, sinceramente ho trovato il doppiaggio della bambina, che penso fosse russa abbastanza buono.Il racconto della storia con l'introduzione dei 5 personaggi che sono prigionieri su di un isola deserta innesca il processo di identificazione favolistica a cui in parte Tarsem si era già prodotto in The cell. Qui il surreale prende corpo in maniera molto più ampia, d'altronde abbiamo un Indiano(il capitano Nemo?) Luigi, esperto di esplosivi italiano, un ex schiavo di colore con un pittoresco copricapo munito di corna, il Bandito Blu, che porta una maschera e infine il più iconoclasta dei personaggi, Darwin!
Purtroppo la storia ad un certo punto comincia ad arrotolarsi su se stessa, perchè la ricerca del cattivo soffre di lungaggini che alla lunga stancano. Nonostante ciò una fotografia strepitosa e delle location mirabili, tra cui appare per un attimo Villa Adriana e Roma con la statua del Marco aurelio, danno un senso al tutto. Le ambientazioni in India sono le più belle, interessante anche il 6 personaggio, uno spirito della foresta la cui forza è nei denti.
Comunque il finale non è scontato, forse un pò troppo studiato e fine a se stesso, però lascia un piacere per le immagini che difficilmente si potrà riscontrare in qualche altra opera, tranne quelle dei registi più artisticamente sensibili.
Comunque Tarsem è un regista da tenere d'occhio, dopo l'ottimo Immortals potrebbe migliorare ancora!