THE FALL regia di Tarsem Singh

wallace'89     7½ / 10  21/01/2011 15:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un bel film, diretto da un talento nuovo che fa ben sperare.
Nella prima parte in verità lo stavo trovando un po' stucchevole, certamente visionario e curato(con una splendida fotografia) ma anche sfocato e non troppo interessante nella sua mistura di messa in scena favolosa e racconto metanarrativo(fin qui già visto).
Per fortuna si evolve in maniera tutt'altro che banale ma profonda, e quando appaiono chiari i fili del discorso ci si appassiona molto a questa storia che porta in corto circuito i confini tra racconto e realtà(e come questa si plasmi a seconda di chi la racconta) e che non si risparmia elementi controversi che sono anche la fortuna artistica(più del solo,comunque ottimo comparto tecnico) del film.
Una specie del "Labirinto del fauno", più sperimentale e senza l'ausilio di un contesto storico così avvolgente,ma più intimo e ugualmente emozionante.
Il corto d'animazione e il montaggio di scene cinematografiche finali sono poi due momenti bellissimi.
Poteva essere migliore il doppiaggio in italiano.