MA MERE regia di Christophe Honoré

Ciaby     3½ / 10  24/06/2015 11:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasporre Georges Bataille sullo schermo senza essere in grado di comprenderlo e/o trasmettere la complessità dell'autore comporta due rischi: o fare una cosa inutilmente provocatoria o un film intellettuale e snob per una ristretta cerchia élitaria e borghese. "Ma Mère" è le due cose insieme.
Il finale è orrendo. Non per il contenuto in sé che, seppur scandaloso (e non mi tocca quel versante... sono dell'idea che nell'arte, nel cinema e nella letteratura tutto è assolutamente concesso. La morale dev'essere messa da parte), ma per come è girato: regia pessima e uso ossimorico di "Happy Together" imbarazzante.

Solo Isabelle Huppert e la sua brillante performance (anche se sembra non crederci neppure lei) e la felice scelta di troncare il finale come un'accoltellata allo spettatore alzano di qualche grado un film assolutamente non riuscito e abbastanza cheap.
Ah, sì. Louis Garrel, a mio parere, è pessimo e il suo personaggio è irritante come nessun altro.