ENCARNACAO DO DEMONIO regia di José Mojica Marins

pinhead88     10 / 10  09/04/2011 05:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Josè Mojica Marins è un genio, è riuscito ad inventare già tempo fa un personaggio macabro e grottesco che supera di gran lunga, anche in cattiveria, tutti quei personaggini muniti di maschera inespressiva, insulsi, senza personalità e poco affascinanti che da anni spopolano nel panorama horror. Mi riferisco ovviamente anche alla maggiorparte dei mostri sacri che oggi vengono ancora considerati da molti come unici santi da idolatrare. Ma ecco che finalmente dopo anni e anni di piattume generale, zombi e cagàte varie, il diabolico Coffin Joe ritorna dalla tomba per portare una ventata d'aria fresca al genere. Un personaggio mefistofelico e originale che, in certe ombre e movenze sembra quasi uscire direttamente da un film degli anni '20. Delle varie trilogie relative a Coffin Joe per ora ho visionato solo 'Awakening of the beast', un esperimento anni '70 interessante per certi versi ma anche terribilmente ripetitivo nella sua visionarietà. Qui invece a distanza di anni Mojica Marins lascia da parte i suoi deliri onirici per sfornare un vero e proprio horror sadico e grottesco, ma dalle sfumature più comiche che orrorifiche. Il bello del film però sta proprio qui. Tra streghe, servitori alla 'Igor', simboli satanici, splatter e nefandezze di ogni tipo quali mutilazioni, smembramenti, necrofilia e cannibalismo, quello a cui si assiste è un incredibile e meraviglioso effetto teatrale e grandguignolesco, praticamente impossibile da trovare al giorno d'oggi in un horror, dato che più o meno sono sempre tutti uguali.
Un film che piacerebbe sicuramente a Jodorowski e perchè no anche a Tim Burton per le sue caratterizzazioni enfatizzanti e gotiche. Dato che amo il genere per me rimane un capolavoro assoluto e massima espressione dell'horror moderno.