IL COSMO SUL COMO' regia di Marcello Cesena

vito corleone     4 / 10  04/01/2009 14:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come già qualche utente ha fatto notare, anche io sottolineo la mediocrità del film, dovuta a mio avviso, al periodo di declino dell'intelligenza comica del trio, cominciato vertiginosamente, dopo aver sfornato i film successivi a tre uomini e una gamba e così è la vita.
Dopo questi due bei film, che ci facevano apprezzare il trio per la loro comicità unica e per i tanti riferimenti sul senso e sulle scelte di vita, i tre diventano noiosi e monotoni.
Ne "il cosmo sul comò" ci sono palesi riferimenti a spettacoli passati, come il personaggio del pignolo interpretato da Giovanni in 3 uomini, e una gamba e le scene del film dedicate alla ricerca spirituale si sè stesso sulla montagna del vecchio saggio, che sono un'ibrido tra gli scatch di "Pdor figlio di Kmer" e "I monaci buddisti" degli spettacoli risalenti al periodo de "I corti" o "Tel Chi El Telun".
Oltre a questi scopiazzamenti, alcuni episodi del film sono noiosi, stupidi, e privi di senso.
Quindi i tempi della ricerca del profondo in concomitanza con la comicità sembrano davvero finiti.
L'unico episodio davvero carino è "Milano Beach", strappa qualche sorriso anche "Falsi prigionieri", ma assolutamente pessimi sono "Temperatura basale" e "L'autobus del peccato".