PRANZO DI FERRAGOSTO regia di Gianni Di Gregorio

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  28/09/2008 23:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adorabile commedia all'italiana che, nell'anno della scomparsa di Dino Risi, ne raccoglie l'eredità: De Gregorio, anche ottimo protagonista, ambienta il suo piccolo gioiello in una Roma deserta, a cavallo di ferragosto, e lo incentra su un sessantenne romano trasteverino pigro ed indolente, che vive ancora con l'anziana madre e non ha una lira neanche per piangere. Attorno a lui ruotano le quattro anziane signore, caratterizzate magnificamente in appena un'ora e un quarto di film: la madre, classica donna di altri tempi ancora legata ad un certo gusto per le cerimonie, le apparenze, lo stile ed il buon gusto; Marina, grassa, prepotente e gioviale vecchietta piena di vita e voglia di cogliere ogni istante del proprio tempo; Zia Rosa, calabrese orgogliosa dei figli che non se ne curano e della sua pasta al forno; Grazia, amante del buon cibo e della chiromanzia casareccia ma frustrata dal figlio medico che le proibisce di mangiare qualsiasi cosa.
Tutti personaggi pregni di un'umanità ormai persa, una dignità sussurrata ed un desiderio di rispetto da parte di figli che le vedono come pesi da scaricare, affidare a badanti o sfruttare per non lavorare.
Il tutto innaffiato da litri e litri di vino bianco e personaggi curiosi, come il pescatore rumeno o il Vichingo.
Fulminante e poetico l'incipit su i tre moschettieri, con la madre che chiede al figlio di leggerle la descrizione di D'Artagnan.
Invia una mail all'autore del commento patt  03/10/2008 21:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se tu pensassi a me..mi ostinavo a cercare IL pranzo di ferragosto e ovviamente non lo davano in nessun cinema, rassegnata alla perdita nelle sale vagavo alla ricerca di conferme, e come al soliti mi smentisci! ma almeno portami!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/10/2008 21:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops scusa, è che io sono sempre tanto affezionato alle serate gaie, mi destabilizza un po' pensare a presenze femminili al mio fianco, brrr, esseri del dimonio.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  29/09/2008 13:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"No, il naso grifagno no"
Ottimo commento jell, credo tu me l'abbia carpito telepaticamente.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/09/2008 13:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purché tu non lo passi ad Ortolani.
TIGER FRANK  02/10/2008 01:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma drammatico lissu' chi ce l'ha messo????

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/10/2008 09:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va' va' va', mica ci avevo fatto caso. Mo' lo faccio cambiare. Bella Taigher!
TIGER FRANK  02/10/2008 11:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq m'hai convinta comessempre mo' lo voglio vedere.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/10/2008 15:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi, il film è graziosissimo. Eppoi 'sti giovani esordienti sessantenni vanno spronati ed incoraggiati!
TIGER FRANK  04/10/2008 23:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....quando lenti bifocali e velette la fanno da padrona.
Cmq esigo la tua sagoma di cartone....SUBITO!
Sei il mio supereroe travestito da avvocato preferito!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/10/2008 11:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...che poi non puoi capire quanto mi doni la calzamaglia.