ROCKY II regia di Sylvester Stallone

ferzbox     9 / 10  24/05/2013 16:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di esprimere il mio parere sul secondo capitolo di Rocky Balboa vorrei chiarire un punto.
Leggendo i vari commenti del primo capitolo della saga,ho notato che molti utenti sono rimasti contrariati nel vedere che un film come "Rocky" avesse la stessa media di altre pellicole secondo loro più valide come "Toro scatenato".
Il discorso è che il personaggio di Rocky Balboa è un simbolo,rappresenta un icona del cinema,un eroe leggendario....non si tratta di un film veritiero o introspettivo,ha uno scopo totalmente differente;d'altrocanto non è un caso se è riuscito a rimanere un personaggio memorabile fino ad oggi..e non è un caso che molte persone la considerano una saga avvincente.....gli stessi incontri di pugilato sono esasperati,ma se non fosse così non sarebbe Rocky....un film può essere considerato un capolavoro per tanti motivi,non c'è una regola che determina cosa sia un capolavoro o meno..ci possono essere degli elementi oggettivi come la Regia,la sceneggiatura,il montaggio ecc... ecc.. ma quello che può trasmettere un singolo film è puramente soggettivo.
Detto questo,la saga di Rocky è stata ed è tutt'ora idolatrata da molti e le persone che non l'apprezzano probabilmente non hanno trovato quelle cose che hanno emozionato e coinvolto altri..e va bhè,pazienza non è un crimine,ciò nonostante mi sembra assurdo che rimangano sorpresi dalla media alta...nel suo genere è una saga che sa regalare delle emozioni..e tanto basta.
Ora,passando a "Rocky II",posso soltanto dire che nonostante la regia sia passata nelle mani di Sylvester Stallone, il film si dimostra molto "rispettoso" nei confronti del suo predecessore;Sly è riuscito a confezionare un seguito che ricalcava notevolmente lo spirito e le atmosfere del primo capitolo...ha giocato sull'onore di Rocky Balboa,ci ha fatto rivivere la sua tenera storia con Adriana,ci ha fatto rivedere i quartieri poveri di Filadelfia e ci ha regalato nuovamente lo scontro epico con Apollo Creed...uno scontro che rappresentava il riscatto di entrambi.
Le musiche sono le stesse del primo,inserite nel film nei momenti più salienti e utilizzando sempre le stesse regole.
Per chi ama il personaggio, questo "Rocky II" si dimostra comunque un gran bel film..non ai livelli del primo...ma per poco...