ROCKY regia di John G. Avildsen

peppone     9 / 10  17/03/2010 10:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è un must, è uno di quei film che comunque lascia un segno perchè è fatto bene ed è coninvolgente. Coinvolgente allo stesso modo anche il secondo che è un sequel naturale azzecatissimo e doveroso. Dal terzo episodio in poi la saga dello "Stallone Italiano" inizia a diventare uno spettacolo votato più all'aspetto strettamente commerciale; mantenendo però comunque un buon livello cinematografico grazie comunque alla indiscutibile e forte impronta caratterizzante che i primi due episodi portano con se. Passiamo al film.
Quello che ti fa spaccare l'animo in questo film in primis è la colonna sonora! La colona sonora di tutta la saga è qualcosa di davvero impressionanle (escluso forse nel quinto), è tra le migliori musiche mai scritte per un film. Il film non parla di un pugile ma del sogno americano, dell'opportunità che tutti sognano di avere, dell'amicizia e dell'amore più candido e profondo che due perfetti signor nessuno possono provare l'uno per l'altra. La Boxe è il mezzo in questa pellicola non lo scopo, la Boxe è il mezzo con cui ci si emoziona, si vince si soffre e si arriva in alto.
Le sfumature negative da segnalare sono due o tre, e riguardano per lo più il modo con cui è stata affrontato l'aspetto squisatemte tecnico e sportvo della boxe. Visto il concetto espresso prima, e cioè, che la Boxe è stato un mezzo e non lo scopo, questo non ha modificato più di tanto in linea generale il mio giudizio su un film che io cosiglio sempre!