ROCKY regia di John G. Avildsen

Marco Iafrate     7½ / 10  04/08/2007 00:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di commentare un film come Rocky è necessario fare alcune considerazioni:
La prima è che parliamo di un film che se non avesse avuto tutta quella serie di patetici sequiel (ne bastava uno), sarebbe entrato di diritto tra i film cult mondiali di tutti i tempi.
La seconda è che se Stallone non avesse fatto la serie dei Rambo, relegandolo a macchietta universale, sicuramente Rocky ne avrebbe giovuto.
All'epoca in cui è uscito, io ero un ragazzo, ha veramente portato una ventata di aria nuova per i giovani di quel tempo che non si respirava dai tempi dei film di Bruce Lee. (Logicamente rimaniamo nell'ambito del mito adolescenziale).
Infine va riconosciuto a Stallone il merito di aver sopperito con intelligenza e umiltà ad una certa carenza recitativa.
Il film in se stesso non si può considerare brutto, anzi la sceneggiatura, la storia ed un' ottima colonna sonora fanno di Rocky un film indimenticabile, non un capolavoro ma senz'altro qualcosa di buono.
Pink Floyd  29/10/2007 23:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che c'entrano i sequel e rambo -che tra l'altro sembra un lavoro addirittura migliore di rocky- ?? qui si analizza ROCKY (I) ! poi se trovi i sequel penosi o rambo scadente è un altro discorso: non vengono certo tolti punti all'opera in questione!
Marco Iafrate  30/10/2007 17:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho tolto nessun punto a ROCKY, il mio giudizio è quello che ho dato, quelle sui sequel erano, come ho sottolineato, delle mie considerazioni che non hanno influito minimamente sul voto.