caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROCKY regia di John G. Avildsen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento thohà     6 / 10  25/01/2006 09:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che non vado matta per i film di questo genere, bisogna ammettere che è rimasto comunque nell'immaginario collettivo.
Il film ha tratto spunto da un avvenimento realmente accaduto, l'incontro tra un pugile semisconosciuto ed il grande Mohammed Ali.
Nessuno avrebbe scommesso un nichelino contro Mohammed, eppure...
Sebbene il finale, nella realtà, sia stato diverso da quello di questo film, rimane un racconto accettabile. Se il finale fosse stato come quello vero... il mio giudizio cambierebbe di molto.

Avendo visto visto però, tempo fa, 'Toro scatenato' e avendone un ricordo ben diverso ed intenso, non mi sento di dare di più a Rocky.
deus  15/10/2010 10:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece ci guadagna il film a non essere uguale al finale dell'avvenimento realmente accaduto, anche perchè alla fine Rocky è un film non un documentario, quindi giusto che sia così.
Invia una mail all'autore del commento thohà  16/10/2010 00:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... Non ci vevo mai pensato. E' un punto di vista.
principeste1  25/01/2006 12:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa centra ?
Questo è un film che al massimo può avere risvolti politici, + avanti , non centra niente con Alì .
Non pensare alla classifica come faccio io , dedicati ai film che ti piacciono e che capisci.
Invia una mail all'autore del commento thohà  25/01/2006 12:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho detto che ha tratto ispirazione da una storia vera. Con Alì c'entra.

Prende spunto da una fatto realmente accaduto. Nel marzo 1975 il grande Mohammed Ali, reduce da una straordinaria vittoria su Gorge Foreman, in un incontro che gli appassionati di pugilato ricordano con nostalgia come grande esempio di tattica e brillante strategia, salì sul ring per confrontarsi con il semisconosciuto Chuck Wepner, pugile che a detta di tutti non sarebbe durato nemmeno tre riprese contro il grande campione. Nello stupore generale Wepner riuscì a resistere 15 round e si tolse anche la soddisfazione di vedere al tappeto il grande Alì. Alla fine, però, perse per KO tecnico.

Io non penso alla classifica, come tu stesso affermi di fare, mi dedico ai film che vedo. Se poi mi sono piaciuti o meno questo è affar mio.
Tu hai la libertà di esprimere i tuoi giudizi su film che non capisci, e io credo di avere la libertà, come tutti, di dire la mia anche su quelli mediocri. Tu dai 10 a Robocop (!) e denigri Arancia meccanica, io non denigro, ma esprimo (con un commento che, credo sia adeguato e non un semplice: fa schifo, è lento, e vecchio...) ciò che penso.
Non mi pare che ci sia granché da sforzarsi per 'capire' questo film.
Forse sarebbe meglio il contrario: commenta tu i film che 'capisci' e che ti piacciono.

muSe  26/01/2006 10:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per le tue conoscenze pugilistiche Thohà, credo tu ti sia vista lo speciale dell'intervista a Stallone quando ricordava quello stranissimo ma altrettanto memorabile incontro del bisonte Wepner contro il più grande pugile della storia, con Alì che finisce spalle alle corde da un destraccio, peraltro parzialmente a segno.
compliments:)
Comunque ti invito se ancora non lo hai fatto a vederti Rocky in lingua originale,il film acquista ancor di più
Invia una mail all'autore del commento thohà  26/01/2006 13:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti! Beccata in pieno! Grazie per i complimenti.
ll pugilato non è che mi attiri più di tanto, però Kassius Klay e Alì mi hanno sempre fatta impazzire, quando mi è capitato di vedere alla tele loro vecchi incontri.
Cercherò di seguire il tuo consiglio.

A te, se non l'hai ancora fatto, consiglio caldamente di vedere 'Toro scatenato', con De Niro. FANTASTICO. Tra l'altro qui, non solo ispirato, ma un racconto vero. Mi spiace di doverti dire che non esiste paragone. Fammi sapere ;-))
bellin1  27/01/2006 11:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi permetti di diirti ke ALI nn c entra nulla...visto ke eventualmente si rifa ' a ROCKY MARCIANO ke e' vissuto qlk decennio primia di KASSIUS KLAY..quindi se fossi in te chiedererei di cancellare il voto e riproporlo in maniera diversa..ciao ciao
bellin1  27/01/2006 11:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anke xke l incontro tra ALI E WEPNER e' stato realizzato nello stesso anno di produzione del film...quindi e' un po' improbabile ke film e incontro siano andati parallelamente.Cmq complimenti x le conoscenze pugilistiche...ciao!!:)
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/01/2006 12:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per essere spocchiosa, ma Stallone stesso ha raccontato il fatto.

Marzo 1975, un giovanissimo Sylvester Stallone assiste all'incontro di boxe tra Muhammad Alì e Chuck Wepner, un pugile semisconosciuto che riesce a mandare al tappeto il mostro sacro di questo sport. Alì si rialza subito e vince, ma per quel pugno Wepner sarà ricordato a vita: nasce così il mito di Rocky Balboa.

Sino a prima dell'uscita di Rocky, Stallone aveva recitato solo parti di assoluto contorno in film di secondo piano e viveva una vita di stenti e miseria. La svolta avvenne quando scrisse il soggetto di Rocky, che narra la storia di un pugile sconosciuto che, per un insolito caso del destino, ha la possibilità di combattere con il detentore del titolo mondiale dei pesi massimi. Si trattava, infatti, di Wepner. Stallone presentò la sceneggiatura ad alcuni produttori e la storia piacque molto, ma questi volevano che ad interpretare la parte di Rocky Balboa fosse un attore di grande fama. Stallone era convinto di trovarsi di fronte a quell'occasione che si ha una sola volta nella vita e rischiò tutto affermando che o interpretava lui la parte o non avrebbe mai ceduto la sceneggiatura. La cosa funzionò e da quel momento la carriera dell'attore italo-americano divenne quella di una star.

Prova a fare qualche ricerca e troverai questa affermazione. ;-)
(Strano che una donna sappia qualcosa di pugilato, eh?).


bellin1  27/01/2006 14:14:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si...confermo...ho fatto un po di ricerke..guarda cosa ho trovato...:

"Una storia nata da un idea di Sylvester Stallone e diretta da John G. Alvidsen durante un combattimento di MUHAMMED ALI contro Chuk Wepner ,diede inizio alla saga di ROCKY,fu l'identico match di APOLLO CREED contro ROCKY BALBOA.
WEPNER veniva avanti per tutto il combattimento...e la classe di ALI, fatta di tutti i colpi inimmaginabili frenava lo sfidante senza preoccupazioni,cosi che si arrivò alla una decima ripresa di un combattimento a senso unico ,ma sempre con l'insidia dei colpi di WEPNER...che arrivavano a toccare ogni tanto ,con montanti e ganci... (molti dei quali tirati al vento),ma all'undicesima ripresa ci fu' un epilogo che fece alzare tutti dalle sedie....su un destro di ALI….WEPNER schivò bene sulla sinistra per rientrare con un montante al fegato,doppiato da un cancio sempre sx al viso...ALI, barcollo fino alla fine della ripresa e fù salvato dal gong....poi ,giustamente,vinse ALI per kot alla ripresa successiva …ma quei colpi tirati di sinistro…fecero nascere il mancino ROCKY BALBOA che tutti conosciamo.. e che ha portato il film a vincere molti premi Oscar."

Brava!!!di nuovo complimenti..ho scoperto una cosa nuova...:)!!!
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/01/2006 14:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi? C'è sempre da imparare e questa cosa è davvero interessante! Non male, vero? ;-) (occhiolino divertito).
Alla prossima!
bellin1  27/01/2006 15:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si...qst e' vero!!cmq diciamo 1 a 0 per te......ma nn ti preoccupare...pareggiero'!!! :)
ciao ciao!! :)
daniele10  29/01/2006 17:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'unica precisazione che di boxe non ne capisci nulla,CASSIUS CLAI ED ALI SONO LA STESSA PERSONA.
Cassius clay era il suo vero nome dato dai bianchi(con questo nome si considerava uno schiavo)non volle più farsi chiamare così ma semplicemente alì.
P.S. scusa la grammatica.
Invia una mail all'autore del commento thohà  29/01/2006 17:46:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero.
Devi pensare però che i filmati che mi è capitato di vedere sono di un'infinità di tempo fa e ciò non toglie che comunque il film sia stato ispirato da Alì, alias Kassius...
E' già tanto se qualcuno se ne ricorda, al giorno d'oggi.
Forse sei più grande e li hai visti all'epoca, oppure sei un estimatore.
Non dire che di boxe 'non ne capisco nulla', qualcosina la so, avendo frequentato un pugile... certo, non sono un'esperta.
P.S. Non hai fatto nessun errore di grammatica, perché ti scusi? Manca solo la punteggiatura ;-)

daniele10  30/01/2006 20:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho 28 anni e sono solo un appassionato di boxe,comunque visto che hai frequentato un pugile...MI SCUSO E MI RIMANGIO TUTTO...amici come prima?
Invia una mail all'autore del commento thohà  31/01/2006 09:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghghghghggh, ma non i hai mica offesa!
Amici, non ti preoccupare ;-))
muSe  03/02/2006 09:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
seguirò il tuo consiglio thohà, grazie!;-)
Homer.J.S  12/02/2006 10:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diciamo che sei un pò tirata nei voti , magari solo a quei film che non ti hanno ispirata + di tanto, ma via merita + di 6.:-p
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/02/2006 08:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... penso che un po' tutti si sia più tirati nei voti quando i film non hanno ispirato più di tanto, non credi?
Credimi, probabilmente se anche tu avessi visto 'Toro scatenato', il tuo giudizio cambierebbe. Non mi sembra che abbiano fatto molti film (seri) sul pugilato, ma quello è un vero capolavoro. Non regge il confronto con questo. :-))
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/02/2006 13:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm.... naturalmente volevo dire: "questo non regge il confronto con quello". :)
blindo  05/03/2006 13:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto quello che hai detto vale per i sequel a pertire dal 3,ma rocky è un grandissimo film


Invia una mail all'autore del commento thohà  06/03/2006 10:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, Blindo. Vediti 'Toro scatenato', poi ne riparliamo.

Del resto non ho mica detto che Rocky non è un bel film. Ma tieni conto anche dei gusti personali. Non è certo un genere che tocca le mie corde, è già tanto che mi sia piaciuto.