TRENI STRETTAMENTE SORVEGLIATI regia di Jir Menzel

Goldust     8½ / 10  17/11/2023 09:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bastano i primi tre minuti, con la grottesca descrizione della pavida famiglia del protagonista, per essere conquistati da questa pellicola: timido ferroviere, scansafatiche dichiarato, adone mancato e partigiano improvvisato, un veloce excursus sulle avventure giovanili del bravo Milos nella Boemia occupata dai nazisti. E' un film veramente toccante per quante cose dice e per come le dice e per il punto di vista insolito che riesce a dare sulla guerra ( che sembra lontana, visto che alla stazione si muore più di noia che di bombe ) pur manifestando forte il proprio credo antimilitaristico. Un tono che passa dalla commedia, al dramma, al surreale senza mai perdere di forza e trasmettendo allo spettatore, attraverso un pugno di personaggi indimenticabili, uno spaccato di poetica umanità. La scena clou, traboccante di malizia erotica, vede una giovane telegrafista farsi riempire il corpo di timbri indelebili dal suo superiore. Un piccolo gioiello da recuperare assolutamente.