SOLAMENTE NERO regia di Antonio Bido

pinhead88     6 / 10  22/08/2010 19:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito qualche anno dopo il periodo d'oro dei giallos all'italiana, "Solamente nero" è un discreto italian giallo che ricorda molto alcune pellicole precedenti appartenenti allo stesso filone, da "La casa dalle finestre che ridono", a "Don't look now", "Non si sevizia un paperino" e via dicendo. si intuisce ovviamente dai soliti clichè del genere e alle ambientazioni cupe e minacciose che ricoprono gran parte dell'atmosfera.
Non a caso l'ho trovato un'accozzaglia di citazoni non indifferenti. Detto questo credo che le uniche note positive del film siano appunto le atmosfere, dove Bido sa utilizzare egregiamente l'elemento "Venezia", dipingendola a tratti solare e luminosa, e a tratti spettrale e gotica. non stupiscono più di tanto gli omicidi o "l'atteggiamento" dell'assassino, identico ad altre migliaia di produzioni d'epoca. Buona parte del film inoltre è occupato dalla descrizione del rapporto tra Capolicchio e l'amante, errore molto ricorrente nei gialli italici, che non fa altro che mozzare il pathos con siparietti di sesso soft davvero inutili e derivativi, inserendo in più interminabili sequenze che annientano totalmente ed in modo continuo l'elemento tensione da far venire i nervi : sguardi idioti, viaggi in barca, siparietti beceri. Aldilà di tutte queste critiche, il film di Bido funziona e riesce bene o male a tenere acceso l'interesse da parte dello spettatore, tra sedute spiritche, ambienti ecclesiastici e misteri da dipanare. finale di poca originalità, ma che forse, non deluderà le aspettative dei più cari afecionados.