ATTO DI FORZA regia di Paul Verhoeven

carsit     8½ / 10  29/01/2015 14:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strepitosa pellicola di Verhoeven che riesce nel difficilissimo intento di coadiuvare intrattenimento e contenuti di qualità.
Ma d'altronde partendo da una garanzia come DIck non ci si poteva attendere di meno ed infatti il risultato finale è ottimo.
Il cast regge bene: Schwarzenegger al top in questi ruoli, ma bene anche Ironside e la Stone.
Da notare anche degli effetti speciali impressionanti, che spesso vanno a rasentare il trash, ma il tutto è volutamente fumettoso ed esagerato.
E poi ragazzi, Marte è uno spettacolo per gli occhi e DOOM (soprattutto nel terzo capitolo) si vede che "saccheggia" a piene mani da queste scenografie stupefacenti.
Ma secondo me a farla da padrona è una trama supportata da una sceneggiatura originale e che spalma molto bene i 2-3 plot twist, cambiando spesso le carte in tavola per il povero spettatore.
Infine aggiungiamoci una leggera componente ironica che pervade tutta l'atmosfera della pellicola, completando alla perfezione il quadro tratteggiato dal regista.
Il film possiede purtroppo uno svogliato e mediocre remake con protagonista Colin Farrel ed è inutile dire che il paragone proprio non s'ha da fare.