ATTO DI FORZA regia di Paul Verhoeven

Lucignolo90     8 / 10  26/01/2013 16:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, mi tocca dire che questo è il miglior film di Paul Verhoeven tra quelli che ho visto. E io li ho visti tutti.
Mi piacciono i film d'azione/fantascienza di Verhoeven, forse quasi come quelli di Cameron, perchè? Perchè il regista olandese a differenza dei suoi colleghi americani mette nei suoi film quella dose in più di cattiveria e sadismo al limite del politically correct quando i prodotti made in USA parlando di violenza si fermano sempre un attimo prima nel mostrare la cruenza, specie sui corpi umani, Vorhoeven invece lo fà senza rinunciare a momenti di humour a volte utili per rompere la frenesia di alcune scene.
E cosi se nei film americani riconosciamo quasi sempre l'eroe immacolato che salva il mondo quasi senza sporcarsi le mani (si contano più esplosioni che i morti un altro pò in molte produzioni americane e tutti si salvano miracolosamente dal botto lanciandosi faccia in giù per terra), in questa pellicola lo stesso Arnold "hasta la vista baby" Schwarzenneger si trova protagonista inconsapevole di una cospirazione interplanetaria. Il mondo protetto in cui credeva di vivere gli crolla improvvisamente addosso, ma una volta presa conoscenza della situazione, non esiterà a imbracciare fucile e pistole e farsi largo per scoprire la sua vera identità.
Unisci a questo un intreccio della trama mai banale e che tiene sospesi fino all'ultimo, un ottimo villain come Michael Ironside e soprattutto gli effetti speciali lodevolissimi di Rob Bottin (La cosa), viene fuori un film intrigante e bello da vedere, insomma un bel film.