ATTO DI FORZA regia di Paul Verhoeven

antoeboli     10 / 10  18/10/2012 16:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande perla inizio anni 90 firmata da Paul Verhoeven regista divenuto famoso con il primo Robocop .
Se il film sull agente Murphy mi aveva rapito , questo qui cattura ancora piu lo spettatore . Sceneggiatura curata da due menti geniali di Hollywood che sono R.Shusett e Dan O' Bannon entrambi reduci da pellicole di successo ma in comune hanno il fatto di aver sceneggiato il primo Alien , e anche quando si parla di tema fantascienza non si smentiscono mai .
La storia che è ispirata a un libro di Dick , stesso autore del libro da cui è stato tratto Blade Runner è un 90% di azione pura dove non esiste mai un attimo di tregua . Il restante 10% sono momenti silenziosi in cui non si può fare a meno che esaltarsi dei tanti colpi di scena che vanno quasi a confondere in modo giocoso chi guarda questo film e fino alla conclusione non segue una vita del protagonista ma bensi due e ai titoli di coda rimane anche perplesso .
Registicamente questo film è girato da paura per esser del 1990 con una fotografia che lascia sbalorditi e ci si ricorderà di tanti elementi ,dal rossore di Marte fino a tutti gli ambigui personaggi che lo frequentano .
Non mancano poi momenti esilaranti con battutine capaci di strappare il sorriso o momenti che sono rimasti un cult nel cinema.
E per momenti cult intendo anche tutte quelle scene in cui appaiono gli effetti speciali .Si tratta per lo piu delle volte di veri e propri pupazzoni animati o di maschere di plastilina animate da Dio e dalle caratteristiche molto anni 80'.
E basti citare la famosa scena dell aeroporto spaziale con Schwarzy e la maschera da donna che poi diventa una bomba per rimanere stupefatti , oppure le scene divertentissime con il tassista robot.
L autore di questi trucchi è Rob Bottin gia grande effettista con Robocop oppure con un lupo mannaro americano a Londra ,quindi grande garanzia .
Infine spendo qualche parola per l interpretazione di tutto il cast che risulta con la regia di Verhoeven assolutamente perfetto in ogni situazione e fidatevi che i personaggi primari e secondari ve li ricorderete per parecchio tempo .
Torok_Troll  08/01/2013 15:40:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente era ne "l'Ululato" di Joe Dante! L'autore degli effetti speciali di "un lupo mannaro americano a Londea" erano di Rick Baker, comunque sempre un grande! In oltre sono suoi gli straordinari effetti speciali de "la cosa" di Jhon Carpenter!