ATTO DI FORZA regia di Paul Verhoeven

kingofdarkness     8½ / 10  31/08/2012 12:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro gioellino del genere SCI-FI, unico ed inimitabile, che dopo un'infinità di visioni ancora non è riuscito a stancarmi.
Arnold Schwarzenegger in forma strepitosa (tanto per cambiare), qui è accompagnato dalla bellissima Sharon Stone ed ostacolato dal cattivissimo Michael Ironside (personaggio di culto, che per me rimarrà sempre e solo "quello che ha fatto Richter in Atto Forza")
La trama, per l'epoca, era qualcosa di eccezionalmente geniale (ho scoperto solo da poco che il film è liberamente tratto da un libro), con numerosi spunti interessanti ed uno svolgimento totalmente imprevedibile.
La sceneggiatura abbastanza intrecciata (ed intrigante) è ben supportata da un ritmo costantemente alto, che riesce a suscitare curiosità nello spettatore e a dar vita alle più contrapposte emozioni, esaltando al massimo gli adrenalinici momenti di tensione.
Niente da dire, un film bello, ben fatto e che merita.
Ottime anche le musiche.

Ogni volta che ripenso ad Atto di Forza, non posso dimenticare che conobbi l'omonimo videogioco (per la leggendaria console NES) più o meno nello stesso periodo in cui vidi il film per la prima volta, e così come mi piacque moltissimo il film, altrettanto fu per il videogame.
Ricordi d'infanzia…..indelebili!!!