ATTO DI FORZA regia di Paul Verhoeven

chry2403     9½ / 10  23/12/2008 18:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone pazzesco che dosa in modo praticamente perfetto azione, mistero e fantascienza.

L'azione è garantita da quel maestro di Schwarzy, ma anche Ironside, uno dei miei attori preferiti, è eccellente nella parte del cattivo. Inutile la Ticotin, mi è sembrata molto brava invece la Stone, in genere sono severo con le attrici ed a ragione perchè viene privilegiata la bellezza alla bravura, ma in questo caso, come si dice, la classe non è acqua ed il confronto tra le due è impietoso. Nota di merito per Mel Johnson jr. (il tassista mutante).

Ampiamente meritato l'oscar per gli effetti speciali, ne meritava anche altri come la miglior sceneggiatura non originale, peccato perchè la storia è stata trasferita su pellicola in modo magistrale, fino alla fine non sai se quello che viene visto è realtà o fantasia e quando il dottore entra nella stanza di Quaid seguito dalla moglie, viene più di un dubbio sulla realtà delle scene: ma è ancora alla Rekall o no?

Per finire, c'è chi dice che in realtà gran parte del film fa parte del viaggio pagato da Quaid ed alla fine del film si dovrebbe svegliare alla Rekall: personalmente non lo credo, per me era tutto vero, ma può anche essere ed è auspicabile un seguito.
vieste84  30/08/2012 11:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bah che è tutto vero non lo puoi neanche dire. Come fa il dottore della rekall a stare nella sua stanza? per me non esiste una verità e da che parte lo esamini ci sono sempre delle incongruenze volute. Tipo non lo sparano mai e nella cupola si vede lo scagnozzo di ironside che li ha sotto tiro ma non spara, come quasi che il protagonista deve essere invincibile, e poi dice ad ironside di non sparare perche se no rompono la cupola. X me è il classico film dove non si sono interpretazioni ma doppi sensi voluti.