ATTO DI FORZA regia di Paul Verhoeven

DarkRareMirko     7 / 10  30/10/2008 02:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che definirei quasi "baraccone" tante sono le cose, a volte grottesche ed esagerate, che vi accadono all'interno.

Gli SFX sono ottimi e giustamente furono premiati, ma mi verrebbe quasi da fare un paragone con La cosa di Carpenter; in entrambi i film difatti gli SFX sono un qualcosa di eccezionale, però sempre in entrambi i film questi sono esagerati, sin troppo pompati, quasi da presa in giro (la donna con 3 mammelle, le mani tranciate di un tipo che rimangono a Schwarzenegger o il viso mostruoso che esce dalla pancia di un uomo son tre ottimi esempi).
Da lasciare sbalorditi comunque l'effetto del viso da donna che poi si scopre essere quello del buon Arnold.

Quest'ultimo se la cava bene nel suddetto film, appoggiato da una sempre brava e sexyssima Sgaron Stone; presente anche Ironside, che sarà anche in un altro film di Verhoven, ossia Starship Troopers.

Messa in scena abbastanza semplificata e semplicistica ad ogni modo (alal fine tutto si riaggiusta, tutto si chiarisce, non ci son moltissimi arzigogoli nella trama, forse a ragione), esplicitata da una buona regia.

A distanza di un bel pò di anni sul groppone si sà difendere ancora bene come fantascientifico d'azione, quindi lo consiglio.