OGNI MALEDETTA DOMENICA regia di Oliver Stone

DogDayAfternoon     7 / 10  06/08/2013 21:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto americano, in alcuni frangenti fin troppo esagerato. Ma è comunque un film che, in quanto a intrattenimento, è davvero lodevole: le scene di football sono elettrizzanti anche per un non appassionato come me, con una regia veramente sopra le righe, forse la cosa migliore del film; nonostante la durata che supera abbondantemente le due ore resta più o meno sempre avvincente, l'unico momento di calo di attenzione l'ho vissuto nella parte centrale (che guarda caso è quello dove non ci sono le partite di football).

Grande Al Pacino anche se non immenso come in altre occasioni, Cameron Diaz al di sotto delle aspettative, Jamie Foxx apprezzabile.

Da premiare la versatilità di Oliver Stone, un regista forse troppo criticato (almeno su questo sito) nella cui filmografia trovo più alti che bassi.
Angel Heart  06/08/2013 22:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardati assolutamente "Salvador" e "Talk Radio", due fòttuti capolavori (guardacaso i più sottovalutati del registi) duri e coraggiosi come pochi. Oltretutto nel primo potrai apprezzare la straordinaria recitazione di James Woods (per me alla sua prova migliore) giustamente premiata con una candidatura all'Oscar (ps: in italia è doppiato da Amendola).
DogDayAfternoon  06/08/2013 22:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano che sia doppiato da Amendola :-)
Salvador ora che me lo citi era da tempo che dovevo scaricarlo, visto il periodo e la trama me lo aspetto simile a Platoon. Rimedierò al più presto!
Angel Heart  06/08/2013 22:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Platoon" è un grande film, ma non è nulla in confronto a "Salvador", film tratto da una storia verissima e girato in prima linea direttamente in mezzo alla guerra al punto che Stone Woods e company hanno spesso rischiato di essere fucilati (mi pare che un membro della crew sia davvero stato ucciso, in quanto questa per poter girare in loco senza restrizioni ha finto di appoggiare il governo... una volta scoperti i militari hanno appunto fatto fuori un membro del team).
Ricordo pure molte difficoltà per Stone di riportare negli states la pellicola una volta terminate le riprese.

Grande film in tutti i sensi.

Annotati anche "Talk Radio", anche quello basato su una storia vera, che vede come protagonista il poco conosciuto ma eccezionale Eric Bogosian.