caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OGNI MALEDETTA DOMENICA regia di Oliver Stone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     7½ / 10  21/06/2013 01:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film gigantesco e pompatissimo,che giustamente viene ancora ricordato fra i più importanti film sportivi.

Partire subito a manetta con mezz'ora di partita non è una buona mossa,soprattutto perché viene difficile farsi coinvolgere da personaggi che ancora non si conoscono.In seguito,si abbassa un po' il ritmo e viene mostrato il dietro le quinte,ma in maniera di certo non esaltante,abbondante di stereotipi,per una prima parte poco entusiasmante.

Nella seconda parte,le cose cambiano.Dopo l'ottima scena del confronto fra Pacino e Foxx(dove il primo mangia tranquillamente in testa al pur bravo attore di colore)il film inizia a salire sempre di più fino a portarci dentro un mondo sportivo fatto di avidità e voglia di vincere,di essere il meglio.
Il montaggio,e la regia di Stone,lavorano molto bene offrendo un lavoro particolare che da vita a momenti molto intensi,come le azioni clou della partita o le immagini che raccontano rimpianti del passato meglio di mille parole.La fotografia forse è esagerata,in alcune scene troppo scura e anche un po' troppo da film vecchio,ma comunque il lavoro tecnico è fra le cose che più convincono,soprattutto nelle scenografie,che rimangono impresse e son molto realistiche,con menzione speciale alle lussuose case dei personaggi.

La scena più importante,ovviamente,è quella dello spogliatoio,entrata di diritto nella storia del cinema.E' una sintesi di quello che vuole comunicarci il film,ed è molto emozionante ed efficace,oltre che coinvolgente come poche.

Certo,il cast aiuta.Al Pacino ruba la scena a tutti,l'unica a tenergli testa sembra a tratti Cameron Diaz,in un ruolo un po' ingrato che lei rende più interessante.
Foxx è bravo,cambia tono diverse volte senza troppe difficoltà.Convincono anche Dennis Quaid e James Woods.

Il finale riesce a emozionare e la colonna sonora da la giusta atmosfera di rivalsa.Il messaggio non è dei più originali,e il film ha diversi stereotipi.ma si riesce ad accettare questi difetti vista la potenza espressiva con cui arrivano le emozioni,che consegnano questo film alla storia dei film sportivi.

Un film imperfetto,ma sentito e emozionante,che porta lo spettatore dentro la dimensione sportiva che vuole rappresentare,anche se non interessa questo sport in particolare,il quale viene usato per parlare anche di altro,nonostante sia comunque il fulcro della pellicola.
Penso che i film di questo genere debbano riuscire a fare proprio questo,e "Ogni maledetta domenica" è ormai un modello da seguire.Mica poco..