APPALOOSA regia di Ed Harris

Requiem     8 / 10  14/06/2009 17:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario western di Ed Harris, in totale controtendenza con con alcuni nostalgici esempi recenti del genere western (come "Le tre sepolture" di Tommy Lee Jones).
Il film di Ed Harris ci riporta invece al western classico. L'ispirazione è un fantastico film di Edward Dmytrick del '59. I modelli sono evidenti, da Ford ad Howard Hawks, ma anche citazioni da Leone a Eastwood.
Harris costruisce su di se e i due coprotagonisti uno script di tutt'altri tempi, semplice e anche brillante e ironico (fantastico il continuo richiedere del protagonista all'assistente il termine da usare). E il risultato è un solidissimo western incentrato su un triangolo insolito e su un trio di attori assolutamente perfetti.

Harris e Mortensen avevano lavorato insieme già in un film di Cronenberg, ma è tutto il cast a funzionare, dall' assassino raffinato Jeremy Irons a caratteristi sempre ottimi come Timoty Spall e Lance Haricksen.

Una perla per gli amanti del western classico, e bravissimo Ed Harris, come negli ultimi tempi solo Kevin Costner con il suo "Open Range".