APPALOOSA regia di Ed Harris

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  22/05/2009 16:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon western dagli argomenti solidi,ben poco epico ma equilibrato nello sviluppo.Ed Harris concede poco ad immagini da cartolina e si concentra sulla sostanza andando a delineare personaggi molto reali al servizio di una storia dal ritmo lento ma avvolgente.
Qualche eccessiva divagazione si nota,ma la cura con la quale è stato steso lo script è evidente,per cui nulla viene lasciato al caso e questo finisce con il rallentare un poco gli eventi.
Harris e Viggo Mortensen sono molto bravi nelle interpretazioni dei pistoleri dall’animo gentile,mossi da profondo senso della giustizia(ma anche da un lauto stipendio),pronti a tutto al fine di far rispettare la legge ad Appaloosa,piccola città di frontiera caduta nelle mani assassine di un Jeremy Irons nuovamente in forma.
Grande risalto è concesso alla figura femminile di Ellie,una poco convincente Renèe Zelllwegger ,anche piuttosto imbruttita,la quale si insinuerà nella storia dapprima in punta di piedi,poi come variabile impazzita,pronta ad incrinare legami e consuetudini.
“Appaloosa” è un western che affronta e sviscera il profondo rapporto tra due uomini che la violenza quotidiana non ha privato della sensibilità e del rispetto del prossimo.Un rispetto tale che va oltre l’amicizia,un sentimento che diventa affetto profondo,destinato a segnare in maniera dolorosa ma ineluttabile il percorso dei due protagonisti.
I dialoghi sono asciutti ed efficaci,raramente enfatici,a rimarcare figure pacate capaci di mantenere il sangue freddo anche nelle situazioni più rischiose.
Opera intelligente che conferma la vitalità e la malleabilità di un genere snobbato ormai da anni a causa di trascurabili ritorni economici.
pat3  22/05/2009 17:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, si può già noleggiare? mi è sfuggito......

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/05/2009 17:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente si,è uscito in questi giorni.

LoSpaccone  22/05/2009 16:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film ma sono d'accordo al cento per cento con l'ultima frase.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/05/2009 16:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è un genere che andrebbe riproposto con veemenza.Con i dovuti aggiustamenti si potrebbero fare film davvero esaltanti...ma purtroppo ci dobbiamo accontentare di due/tre pellicole l'anno...che tristezza.