SCONTRO DI TITANI regia di Desmond Davis

ferzbox     7 / 10  14/01/2015 17:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè,dato che ci sto ne approfitto per commentare anche "scontro di titani",pellicola che insieme a "Gli Argonauti" mi ha sempre deliziato a farmi immergere nella mitologia dell'antica Grecia quando ero ragazzino.
Ho letto alcuni commenti sotto al mio,rimanendo sorpreso dalle osservazioni negative di alcuni utenti; sinceramente non riesco a capire come non si rendano conto di quale sia stato il motivo per cui decisero di realizzare il film in questo modo.
Sono d'accordo sul fatto che si trattava del 1981 e non del 1962 come fu per "Gli Argonauti",però bisogna anche considerare che l'intento della produzione era quello di ritrasmettere le stesse atmosfere del film uscito 20 anni prima.
Molti non pensano che nei primi anni 80 il fascino deli Argonauti era ancora vivo e rispettato e,nonostante nel frattempo si fosse arrivati a tecnologie superiori(Guerre stellari-Alien ecc.... ecc...),la pellicola fu volutamente concepita così per preservare quello stile che ancora tanti ricordavano con piacere.
Ammetto che probabilmente la cosa cominciava a non essere più compatibile ai tempi,ma in fondo erano finiti da poco gli anni 70; filmoni come quelli che ho nominato prima erano ambiziose produzioni viste come dei particolari Kolossal,quindi "Scontro di Titani" rimaneva comunque una pellicola a sfondo nostalgico, era carino pensare ad un nuovo film sulla mitologia con il ritorno degli effetti in stop motion di Harryhausen.
Poi diciamola tutta.....la bellezza della mitologia greca la sento 10 volte di più su questo che sul remake di pochi anni fa......per carità,belli gli effetti speciali e tutto quello che vi pare,ma sembrava un grosso fumettone adibito al solito spettacolo plateale e con gli attori in mostra; il film di Desmond Davis poteva essere un pò retrò e non rispettare i racconti mitologici al 100%,ma di sicuro era più genuino e realizzato con più passione; su questo non c'è alcun dubbio....