LA COLLINA DEI CONIGLI regia di Martin Rosen

Arkantos     9 / 10  23/12/2018 20:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì, pure La Collina dei Conigli sta subendo un remake, a sto giro della BBC; quindi, perché non guardarsi il film originale?
Lo ammetto, vidi sto film all'età di circa 9 anni e, a parte il sangue, il film non mi inquietò affatto, già ci pensò il coniglio indemoniato del Settimo Fratellino a farmi compagnia; solo rivedendolo di recente mi sono reso conto di quanto fossi apatico all'epoca… Bah, sarà la vecchiaia che avanza…

Passiamo al giudizio (breve) del film: è magnifico e senza ombra di dubbio uno dei migliori, se non addirittura uno dei primi, film d'animazione per adulti (i bambini, lasciando stare le scene inquietanti, non ci capiranno quasi una mazza).
L'animazione e i disegni sono veramente ottimi, dettagliati e suggestivi rendendo le campagne inglesi quasi fotorealistiche; i personaggi sono molto "umani" caratterialmente e ognuno vanta una propria caratterizzazione, mentre la storia in sé, anche grazie alla trama allegorica, riesce a mantenere tutt'oggi una sua freschezza rendendo il prodotto godibile, sembra avanti di almeno 10 anni rispetto ai film contemporanei dello stesso genere.
Se devo rivolgere una critica è nelle interpretazioni dei personaggi in lingua originale, dove tutti hanno le voci molto sommesse rendendo assolutamente necessari i sottotitoli e pompare il volume a palla (per poi essere assordati da Kehaar, mannaggia a lui!) nonostante un linguaggio non particolarmente complicato.

Un film che merita molta più visibilità, anche e soprattutto per merito dei contenuti che porta senza rinunciare al divertimento, segno del fatto che anche con idee semplici è possibile tirare fuori prodotti eccellenti.

P.S: Ah, intendiamoci, il remake odierno è abbastanza schifosino, ma per parlarne ci sarà la sede opportuna.