IL BATTAGLIONE PERDUTO regia di Russell Mulcahy

Gabe 182     7½ / 10  28/07/2011 00:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bellissimo film di guerra e di una importanza storica fondamentale, dato che, dopo questa sanguinosa resistenza (la battaglia delle Argonne si vinse grazie a questa resistenza), le linee tedesche colassarono, e dopo qualche settimana finiva il conflitto piu sanguinoso della storia umana: la grande guerra.
Peccato, che nei libri di storia, ci sia poco o nulla di questa battaglia, non solo per la sua importanza storica, ma anche per il sacrificio di quasi 600 uomini, che resistettero per piu di 5 giorni a continui assalti tedeschi.
Lo svolgimento del film risulta molto buono fin dall'inizio, le scene dove si svolge la battaglia sono molto movimentate e non risultano superficiali e banali, il sangue scorre a buone dosi e alcune scene ti lasciano senza parole! buone anche le interpretazioni degli attori e i dialoghi.
Non penso ci sia nulla da rimproverare a questo film, eroico e storico come pochi, peccato sia poco conosciuto. Da vedere.