HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS regia di Dwight H. Little

Colibry88     5 / 10  24/03/2021 20:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo cercavo da tempo questo quarto capitolo. Dico subito che ne sono rimasto piuttosto deluso. Sia chiaro, non è che mi aspettassi chissà quale capolavoro; sono sempre un po' prevenuto nei confronti dei sequel, pertanto non avevo grosse aspettative. Eppure questo "Il Ritorno di Michael Myers" mi è parso davvero debole, a tratti forzato e soprattutto prevedibile. Lo stesso Michael in questo capitolo sembra quasi una sagoma di carnevale. La maschera e il makeup sono addirittura fin troppo sofisticati. Manca del tutto il carisma che caratterizzava questo celebre villain nei primi due insuperabili capitoli. Regia piatta. Sequenze che si aprono e si concludono in modo semplice e banale.
Devo proprio dirlo: sebbene si sganci dalla saga, ho nettamente trovato più interessante il terzo capitolo "Il Signore della Notte". Se non altro lì c'era un minimo di tensione.
Tornando al quarto capitolo, ho trovato leggermente poco convincente persino la prova del grande Donald Pleasence, il quale, a sua discolpa, deve vedersela con dialoghi blandi e una sceneggiatura che praticamente ricopia in gran parte (malamente) il primo capitolo, almeno per quanto riguarda l'intervento del Dottor Loomis.
Non il peggiore della saga. Le vere ciofeche arriveranno più avanti, una su tutte il vergognoso e osceno capitolo "La Resurrezione".