HALLOWEEN III: IL SIGNORE DELLA NOTTE regia di Tommy Lee Wallace

DarkRareMirko     3½ / 10  12/10/2008 16:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lee Wallace farà decisamente meglio col poetico IT; qui difatti ci si trova di fronte ad un pessimo spin off, se spin off si può definire.

La ragione per cui Myers, anche se ci si trovi di fronte ad un film facente parte della saga di Halloween, non ci sia è presto detta: in sostanza Carpenter aveva indotto una specie di concorso per sceneggiature da proporre per il terzo episodio della serie, non necessariamente collegate a Myers and co.; ovviamente vinse lee Wallace, forse per raccomadazione, dal momento che collaborò alla realizzazione del primo magnifico episodio; credo tra l'altro che il buon John volesse realizzare un film all'anno attraverso questa modalità, ma poi tutto sfumò.
Per fortuna, visti i risultati.

Il lato tecnico della pellicola è difatti scarsissimo, si salvan solo certi SFX (tipo quelli della morte del bambino a fine film, anche se un pò grotteschi); la sceneggiatura è si inquietante e abbastanza originale (come il finale del resto), ma il modo di realizzare il tutto è davvero scarso.
Persino l'intervento di Carpenter in produzione non risolve granchè; sue comunque le musiche, ovviamente buone.
Si salvan solo gli attori in sostanza, come O'Herlihy, già visto nel primo Robocop.
Inoltre il discreto Atkins mi pare sia presente anche nel primo Maniac Cop, se non vado errato.

Tutto sommato evitabilissimo film; il fatto che faccia parte di una serie come Halloween ne aggrava ancor di più la situazione.