BOLT - UN EROE A QUATTRO ZAMPE regia di Byron Howard, Chris Williams

kaizen     9 / 10  04/12/2008 11:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente bello bello bello. Sara' che mi commuovono tutti i film con gli animali e il loro rapporto con l'uomo (ho pianto su Antartica, Balto e questo), ma il film è oggettivamente ben fatto. Il primo quarto d'ora in cui è un film d'azione "americano" è a dir poco entusiasmante, sembra di vedere Matrix canino. Poi diventa meno serio e più simpatico tenendo tensione e divertimento bene fino alla fine (vabbe' è un film disney, sai gia' come andra' a finire, fa parte del contratto che firmi quando compri un biglietto disney). Se devo trovare un piccolo piccolo appunto, la "presa di coscienza" del cane è un po' troppo repentina, ma è davvero un'inezia.
Mittens e simpatica e ben realizzata, Rino il criceto poi è un psicopatico che come qualcuno dice, ruba la scena (ma è il suo ruolo, è una "spalla" come Ciuchino in Shreck).

E ora veniamo alla tecnica: le parti dinamico/avventurose sono realizzate magistralmente, e il dettaglio e realismo sono egregi. I personaggi sono animati direi ottimamente, con sottili sfumature che li rendono vivi. Solo una volta in tutto il film ho notato una animazione un po' plasticosa, e devo dire che la resa del fuoco non è eccezionale ma sono particolari che non sporcano la bellezza del resto.
Il 3D: *andatelo* a vedere in un cinema che ha il 3D!!! E' spettacolare ed è un film realizzato proprio per sfruttare questa tecnologia. Ci sono svariate scene apposite (ma nient'affatto forzate) in cui vi scapperà un "wow" o vi troverete a tirarvi indietro sulla sedia per un attimo. E faccio ntoare che questo non è film 3D come quelli "di una volta" in cui le immagini erano in bianco e nero...nono, pieno 3d a colori e molto realistico (unica pecca: se le immagini traslano velocemente, va un po' fuori il sync).

Non so che dirvi di piu': vi commuoverete, vi divertirete e vi entusiasmerete. Applausi alla Disney.